Monte S. Emiliano - 1192 m

Regione: Lombardia Brescia
Alpi e Gruppo: Prealpi - Prealpi Lombarde - Gruppo Triumplini
Punto di partenza: Lumezzane Pieve (q. 770 m) Val Trompia
Punti di appoggio: Rif. S.Emiliano (q. 1102 m)
Cartografia: KOMPASS N. 103 Le Tre Valli Bresciane 1:50.000
Autore: Gianluigi Taetti
Data della salita: 08/06/2014
Data pubblicazione: 22/10/2015

Accesso:

Da Brescia si percorre la Valtrompia fino a raggiungere Lumezzane dove si parcheggia .Si prosegue poi fino all´Osservatorio Astronomico Zani (possibilità di arrivare in auto).

Dalla strada dell´Osservatorio si prosegue per un breve tratto fino ad un bivio con una mulattiera sulla sinistra. La seguiamo passando davanti ad una santella e proseguiamo in falsopiano per un buon tratto. Più avanti la mulattiera diviene sentiero, superiamo un torrentello e poi in salita giungiamo ai margini di un prato con statua raffigurante il Cristo.Si prosegue e oltrepassiamo una cascina per poi salire nel bosco con strette serpentine fino ad arrivare sul piazzale antistante il Santuario di S. Emiliano con annesso il piccolo rifugetto. Ancora 15 minuti col sentiero alle spalle del rifugio e non senza difficoltà si giunge alla boscosa cima.

Note:

Molto bello il santuario visitabile anche all´interno.