Cima Popa - 2481 m

Autore: Franco Bristot
Data della salita: 18/07/2014
Data pubblicazione: 09/10/2015

E´ il culmine della dirupata cresta rocciosa denominata "Le Pope" che chiude a N il gruppo del Latemar verso il Passo di Costalunga.

Accesso:

Dalla Val di Fassa o dalla val d´Ega, si raggiunge il Passo Costalunga (q. 1745 m - vari parcheggi).

Dal Passo Costalunga, si sale verso S in direzione di una pista da sci, seguendo il segnavia 17 nonchè le indicazioni per il Pulpito. Con largo giro verso destra nel bosco, per buon sentiero si sale ad una zona ove sono presenti due grandi ripetitori radiofonici visibili anche dal Passo. Si continua a salire sempre per segnavia 17, anche con vari tornantini, fino a pervenire su uno spuntone roccioso denominato Pulpito di Cima Popa ( q. 2400 m - ore 1,30). Fin qui la salita è senza difficoltà, pertanto assai frequentata considerato l´ottimo panorama. Trovandosi in posizione assai esposto, il luogo è delimitato da funi metalliche che formano un parapetto di protezione. Per raggiungere la più alta Cima Popa, si ritorna sui propri passi per alcune decine di metri, imboccando verso destra (S), una buona traccia con segnavia rossi .Con traversata tra erbe e facili rocce, si raggiunge una forcelletta di scuri massi, si cala sul versante opposto (I), e si prosegue per un ripido pendio erboso. Il tracciato è sempre segnalato con bolli rossi. Superato un ripido friabile canalino (I), sotto aggettanti rocce si raggiunge un´ anticima quindi oltre una selletta si monta sul punto più elevato (q. 2481 m - ore 2,00 - grosso ometto).

Note:

La facile salita al panoramico Pulpito, può soddisfare ampiamente il turista, ma raggiungere la solitaria soprastante Cima Popa, è d´obbligo per l´escursionista mediamente preparato.