Monte Bastia - 445 m

Regione: Lombardia Bergamo
Alpi e Gruppo: Prealpi - Prealpi Lombarde - Gruppo Pizzo Formico
Punto di partenza: Scanzorosciate (q. 260 m) Val Seriana
Punti di appoggio: Rifugio Alpini (445 m)
Cartografia: KOMPASS N.104 - Alpi Orobie Bergamasche,Valle Brembana,Valle Seriana 1:50000
Autore: Enrico Nava
Data della salita: 04/10/2015
Data pubblicazione: 04/10/2015

La collina del Moscato di Scanzo: prima balconata panoramica sulla zona di Bergamo, offre con i suoi fitti boschi una foltissima rete di sentieri, percorribili sia dall´ ombroso versante di Villa di Serio sia dal più soleggiato e viticolo versante scanzese. Questa ascesa prende in considerazione l´itinerario più veloce e diretto per arrivare sull´ ampia cima e trattasi di un sentiero breve ma non privo di difficoltà data la sua insolita ripidità per un ambiente collinare e la presenza di roccette e sassi un po´ smossi e scivolosi se umidi.

Accesso:

Da Bergamo raggiungere attraverso Gorle la vicina cittadina di Scanzorosciate. Si parcheggia nei pressi del Municipio.

Dal parcheggio, entrare nel piazzale del Municipio, passare accanto alla biblioteca e proseguire in leggera salita su pista ciclopedonale, aggirando le scuole elementari, finchè si arriva all´imbocco di via Monte Bastia, dove troveremo anche una lunga e ripida scalinata, che percorriamo con fatica. Al suo termine, proseguire in discesa su via M. Bastia per cinquanta metri e imboccare sulla destra il Sentiero del Gianino (o sentiero delle Orchidee): con stretti e ripidi tornanti, si sale per roccette e gradini per cento metri di dislivello. Il sentiero poi procede in falsopiano e termina con un´ ultima leggera salita, arrivando sull´ampia vetta,su cui è possibile trovare un ampia area pic-nic, una chiesetta e un rifugio gestito dagli alpini e aperto nei weekend estivi.

Dalla cima, si punta in discesa verso nord l´ampia strada forestale che conduce al dirimpettaio Monte del Roccolo. Prima che la strada cominci a salire, sulla destra una scalinata conduce a Via Monte Bastia, dalla quale scendere fino al punto di partenza. Proseguendo invece verso il Roccolo, ci immergiamo nel cuore verde del gruppo collinare del Bastia, dove potremo trovare innumerevoli e facili sentieri utili per completare in tranquillità la giornata.

Note:

Data la fitta rete di sentieri sul Bastia e le cime adiacenti ( Roccolo e Costone), si consiglia di approfondire l´escursione cimentandosi in questi percorsi, ovunque ben segnati e marcati (mappe e bacheche illustrate sparse un po´ ovunque), che si concludono preferibilmente a Scanzorosciate, Tribulina o Villa di Serio (tutti e tre queste località sono velocemente e facilmente collegate fra loro da piste ciclabili,strade comunali e percorsi rurali). Dalla cima ottimo panorama sulla pianura e l´hinterland di Bergamo: nelle giornate limpide splendida vista sul Monte Rosa e su Città Alta.