Monte Ubione - 895 m

Alpi e Gruppo: Prealpi - Prealpi Lombarde - Gruppo Resegone
Punto di partenza: Clanezzo (q. 296 m) Val Brembana
Difficoltà: T
Cartografia: KOMPASS N.104 - Alpi Orobie Bergamasche,Valle Brembana,Valle Seriana 1:50000
Autore: Enrico Nava
Data della salita: 29/09/2015
Data pubblicazione: 29/09/2015

Il Monte Ubione è la prima vetta prealpina che si incontra all´imbocco delle Valli Imagna e Brembana, fungendo da spartiacque fra le due. Sormontata da una gigantesca croce in ferro, dalla sua cima si gode un discreto panorama sulla Bassa Val Brembana e sul Resegone.

Accesso:

Da Bergamo o da Dalmine, seguire le indicazioni per San Pellegrino Terme: arrivati a Villa d´Almè, attraversare il fiume Brembo nei pressi di Almenno e imboccare la strada della Valle Imagna. Dopo 1 km circa, si prende sulla destra una strada che in discesa porta velocemente alla frazione di Clanezzo, dove si parcheggia nei pressi del cimitero.

Dal cimitero, una strada forestale sale decisa nel bosco: la si percorre e attraverso alcuni tornanti si arriva a un primo bivio a quota 460 m. Dal bivio si seguono sulla destra le indicazioni per la cima (sentiero 571) e si inizia a salire in maniera decisamente più ripida nel folto bosco fino ad arrivare agli ex bacini di raccoglimento dell´Enel (679 m). Qui il sentiero diventa più pianeggiante e attraversa alcuni pascoli, dopo di che torna ripido e fra boscaglia e roccette (prudenza in caso di bagnato) giunge rapidamente alla grande croce metallica di vetta (ristoro privato)

Come per la salita. Possibilità di scendere a Clanezzo passando dall´ Agriturismo Belvedì: percorrendo il sentiero, prima di iniziare i tornanti fatti in salita, deviare su sentiero segnato e curato a destra.

Note:

Facile itinerario su una vetta panoramica nonostante non sia la più alta della zona. Interessanti resti storici lungo il percorso, a partire dal Ponte Romano di Clanezzo per arrivare agli enormi ex bacini dell´ Enel nei pressi della cima.