Grigna Settentrionale - 2410 m

Punto di partenza: Vo’ di Moncodeno (q. 1400 m) Val Sassina
Difficoltà: EE - I - F
Periodo consigliato: giugno - settembre
Punti di appoggio: Rif. Brioschi (q. 2410 m)
Cartografia: KOMPASS, Foglio 105, Lecco – Valle Brembana
Autore: Federico Tresoldi
Data della salita: 19/09/2004
Data pubblicazione: 17/12/2005

La Grigna, la cui cima settentrionale è detta anche Grignone, è la regina del lecchese, il suo gruppo è ricco di itinerari interessanti e di ogni difficoltà. L’arrivo in vetta si pone al termine di una bellissima escursione che ha una grande valenza anche dal punto di vista naturalistico. È infatti sorprendente notare come si cambino 5 ambienti durante l'intero, per quanto non lunghissimo, tragitto: dalla faggeta del Moncodeno si passa ai mugheti che dominano la parte centrale della cresta di Piancaformia; poi, nella parte più alta, si traversa il roccioso pianoro con voragini carsiche della conca Nord della Grigna, per poi discendere verso la foresta di Larici che domina la conca del Bogani ed ai prati dell'alpeggio di Moncodeno.

Accesso:

Da Esino Lario si prosegue fino alla conca del Cainallo, oltre la quale termina la strada asfaltata.

Dal Vò di Moncodeno, 1430 m, posto poche centinaia di metri dopo il Rifugio Cainallo, ci si immerge nella faggeta lungo un dolce sentiero a mezzacosta, seguendo l'indicazione per il Rif. Bietti; da qui la Grigna ammicca da lontano e già si gode dei primi panorami verso Primaluna.
In 25 minuti si giunge ad un bivio al quale si imbocca a destra il breve gradone (20-30 m di dislivello) che sfocia sul crinale alla Bocchetta di Prada. Seguendo a sinistra il sentiero in 5 min si giunge alla cappella votiva presso il bivacco 89° Brigata Garibaldi, 1634 m, con vicino la piccola cappella votiva degli alpini. In questo punto il sentiero prende più direzioni: per una via diretta e panoramica al Grignone scegliere la Cresta di Piancaformia, una pista che segue il crinale che dalla Bocchetta di Prada porta alla vetta. Il sentiero su quest'ultima sale, all'inizio per prati, e in 20 min si raggiunge la vicina bocchetta di Piancaformia, 1803 m, crocevia per i rifugi Bietti e Bogani. Ora la salita si fa più decisa, e in più punti si avanza su terreno roccioso aiutandosi anche con le mani.
Piccola vetta e punto panoramico di sosta sono i Tre Sassi, pianoro di cresta raggiungibile in 45 min dalla bocchetta di Piancaformia e che precedono una breve perdita di quota per poi raggiungere in 15 min la Bocchetta del Guzzi. La via di cresta (Cresta di Piancaformia) si svolge proprio sul crinale. E’ una divertente arrampicata con alcuni sali e scendi che si affrontano con l’uso delle mani e un buon senso di equilibrio. Il panorama è ampio sia a destra verso Bellagio e Mandello che a sinistra verso il Legnone e la Valtellina. Con passaggi di I/II, da ricercare (evitando difficoltà superiori) e senza tratti attrezzati (ci sono solo alcuni fix che danno direzione alla salita e due soste a resinati per uso del CNSAS), ci si ricollega pochi metri sotto il Rifugio Brioschi al sentiero proveniente dal Rifugio Bogani. (ore 3 dal parcheggio - PD - F).
In alternativa - in caso di pioggia o per coloro che soffrono l’esposizione - alla via di cresta (Parte Alta della Cresta di Piancaformia) si può comunque arrivare in vetta seguendo il sentiero di Piancaformia (bolli gialli e ometti). Il sentiero si svolge a mezzacosta sul lato sinistro del crinale 30-50m sotto la via di Cresta con tratti attrezzati a cavo metallico. Il sentiero di Piancaformia si collega al sentiero proveniente dal Rifugio Bogani circa 100 metri sotto la vetta. Il sentiero di Piancaformia raccordandosi a quello proveniente dal Rifugio Bogani ha in comune la parte finale, prima dell’arrivo al Rifugio Brioschi e alla vetta, laddove la via di salita è costituita dal superamento del canalino finale attrezzato con catene.

Come per la salita, oppure per tornare al Moncodeno può essere interessante percorrere la carsica conca posta sul Versante nord della Grigna fino al Rif. Bogani, 1816 m, raggiungibile in 1 h e posto in un bel bosco di larici. Puntando verso Moncodeno si raggiunge in breve l'Alpe Moncodeno, in un bel prato a 10 min dal rifugio. Perdendo ulteriormente quota si imbocca poi verso sinistra il sentiero che, in leggera salita porta , tenendosi a mezzacosta nel bosco, al bivio prima intrapreso per la bocchetta di Prada e, in rapida successione, al Vò di Moncodeno.

Note:

La cresta di Piancaformia presenta diversi passaggi su roccette (I) e sono presenti due tratti attrezzati, benché facili, in prossimità della vetta dopo la Bocchetta dei Guzzi.