Monte Megna - 1050 m

Foto via normale Monte Megna non disponibile

Regione: Lombardia Como
Alpi e Gruppo: Alpi Occidentali - Alpi Prealpi Lombarde - Gruppo Triangolo Lariano
Punto di partenza: Valbrona (q. 494 m) Val di Crezzo
Cartografia: KOMPASS N. 105 - Lecco e Valle Brembana 1:50000
Autore: Luca Digiorgio
Data della salita: 05/04/2014
Data pubblicazione: 12/09/2015

Il monte Megna è un bel dosso erboso nel triangolo lariano che affaccia su Canzo e i paesi limitrofi.

Accesso:

Uscita Erba-Giussano della statale SS36 (provenienza Milano). Giunti ad erba si seguono le indicazioni per Albavilla fino ad un bivio dove si svolta a destra e, finita la salita, si giunge ad una rotonda dove si prende l´uscita per Asso, Canzo. Si segue la strada principale fino al bivio ben indicato per Valbrona. Entrati nel paesino dopo la chiesa tenendo sempre la strada principale si trova il campo con il parcheggio sulla sinistra.

Dal parcheggio del campo da calcio di Valbrona si prosegue verso la chiesetta appena a sud. La si lascia alle spalle e si prende la strada che entra nel paesino,lo si attraversa completamente fino ad una cascatina dove inizia il sentiero. Sentiero che inizia con una mulattiera ben segnata e prosegue fino a superare un ponte di pietra ed arrivare ad un bivio dove si tiene la sinistra. In mezz´oretta si giunge ad una baita dove il sentiero taglia di netto verso sinistra e si addentra nel bosco. Sempre bollato supera il bosco e risale fino a incrociare in cresta il sentiero che risale dalla conca di Crezzo,da li pochi minuti si arriva alla cima già ben visibile.

Note:

Dalla baita si può fare un anello prendendo il sentiero sempre facile che a destra della baita segue le creste e come prima detto si ricongiunge poco prima della cima.