In conformitŕ al provvedimento del Garante della Privacy del 8 maggio 2014, G.U. n. 126 del 3/6/2014, attuazione della Dir. UE sui cookie 2009/136/CE

Mali Rajinac - 1699 m

Via Normale Mali Rajinac
Mali Rajinac

Alpi e Gruppo: Alpi Orientali - Alpi Estere Croate
Punto di partenza: Zavižan (q. 1540 m)
Versante di salita: N-S-W-E
Difficoltà: EE - I - F
Periodo consigliato: primavera - estate - autunno
Punti di appoggio: Planinski Dom Zavižan (q. 1594 m)

Autore: Christian Calligaris
Data della salita: 01/06/2015
Data pubblicazione: 11/09/2015

Lunga escursione all´interno del Parco Nazionale del Velebit che comprende un tratto della lunga catena che cade sulla costa croata. In 30 km si passa dal mare limpido a foreste e pascoli alpini con flora del tutto particolare e unica. Il Mali Rajinac č la cima piů elevata del settore settentrionale del parco ed, essendo spostata verso l´interno, offre un bel panorama verso l´altopiano continentale croato. La seconda cima toccata da questo itinerario (Gromovača) č affacciata direttamente sulla costa e dona una vista semplicemente incredibile delle isole del Quarnero.

Accesso:

Dal paese di Sveti Juraj, sulla Statale Adriatica, si sale al paese di Oltari dove, seguendo le indicazioni, si sale all´ ingresso del parco nazionale (biglietto di ingresso). Si prosegue lungo la strada (ora sterrata) raggiungendo il parcheggio di Zavižan (da qui in poi divieto di transito).

Dal parcheggio si torna indietro lungo la strada sterrata fino a trovare l´inizio del sentiero a destra (segnalazioni); prima per bosco e poi per prati si giunge ad una larga insellatura (bivio). Il nostro itinerario prosegue in basso a destra, rientra nel bosco e sbuca nella valle erbosa Generalski Dolac. Si seguono le segnalazioni a sinistra, si sale nel bosco e subito si svolta a destra verso il Mali Rajinac che si raggiunge con percorso all´ inizio ripido, da ultimo per mughi e rocce (2,00 h).

Ritornati nella valle Generalski Dolac si prosegue diritti perdendo 300 metri di dislivello e si arriva alla strada sterrata chiusa al traffico che parte dal parcheggio (q. 1300 m circa). Si gira a sinistra (S) e si segue la strada per circa 1 km fino ad uno spiazzo da dove a destra si stacca una carrareccia che noi seguiremo fino ad uno spiazzo. Qui ricomincia il sentiero (seguire per Premužićeva Staza, Rossijevo sklonište) che molto ripidamente porta ad una zona ricca di fenomeni carsici (rocce appuntite, doline) fino a raggiungere la mulattiera che prende il nome da Ante Premužić. Si svolta a destra (N) e si segue il tracciato scavato nella roccia fino alla deviazione di 20 minuti per la cima della Gromovača (q. 1676 m), salita che comporta una decina di metri di I. Continuando verso N in ambiente carsico di rocce bianchissime (totalmente diverso dai boschi della prima parte del circuito) dopo lungo tratto si rientra nel bosco per sbucare nuovamente sulla strada sterrata che taglia il parco. In 2 km di salita (verso N) si ritorna al parcheggio passando davanti all´orto botanico ed alla cappella di Sveti Ante (6,40 h).

Note:

1) Il Planinski Dom Zavižan si raggiunge in 5 minuti per sentiero dal parcheggio oppure seguendo la strada chiusa al traffico per breve tratto e poi ad un bivio proseguendo a destra lungo un´altra strada che con un tornante porta al rifugio. 2) A breve distanza dal parcheggio si trova l´orto botanico del Velebit (Velebitski Botanički Vrt) creato nel 1966 dal botanico ed alpinista croato Fran Kušan. Un percorso circolare porta ad osservare molte specie vegetali alcune delle quali endemiche. 3) La Premužićeva Staza č un sentiero lungo 57 km che parte da Zavižan ed arriva a Baške Oštarjie. Fu costruito tra il 1930 e il 1933 su idea dell´ingegnere Ante Premužić che ne seguě la realizzazione. E´ una notevole opera di ingegneria con lunghi tratti scavati nella roccia che porta ad attraversare luoghi altrimenti scabrosi e difficilmente accessibili. Lungo il percorso tabelloni didattici illustrano le peculiaritŕ dell´ambiente.