In conformitŕ al provvedimento del Garante della Privacy del 8 maggio 2014, G.U. n. 126 del 3/6/2014, attuazione della Dir. UE sui cookie 2009/136/CE

Ratitovec - 1678 m

Via Normale Ratitovec
L´altopiano sommitale

Alpi e Gruppo: Estere - Alpi Estere Slovene
Punto di partenza: Soriška Planina (q. 1277m) Valle della Bača
Punti di appoggio: Krekova Koča Na Ratitovcu (q. 1642 m)
Cartografia: KOD & KAM - Triglavski Narodni Park 1:50000
Autore: Christian Calligaris
Data della salita: 07/06/2015
Data pubblicazione: 08/09/2015

Il Ratitovec č un vasto acrocoro ad E del valico di Soriška Planina. Offre una bella e istruttiva vista sulle Alpi Giulie Slovene. La parte sommitale erbosa č composta da varie cime in sequenza contraddistinte da dolci pendii, mentre subito ad E della cima principale si trova la Krekova Koča Na Ratitovcu (q. 1642 m), grazioso rifugio gestito.

Accesso:

Da Gorizia si percorre la valle dell´Isonzo fino a Most Na Soči, proseguendo poi per Podbrdo, il valico di Petrovo Brdo ed arrivare al passo di Soriška Planina (ampio parcheggio).

Dal passo si percorre la strada verso S per un centinaio di metri trovando le indicazioni per il Ratitovec. Si segue inizialmente per breve tratto in discesa una linea elettrica per poi pianeggiare fino ad arrivare ad una zona di lavori (linea elettrica nuova). Qui attenzione a proseguire diritti dall´altra parte dove si imbocca una strada sterrata che porta ad un incrocio con un´altra stradina; si svolta a sinistra (segnalazioni) e si prosegue lungo quest´ultima con percorso ondulato fino a trovare la deviazione del sentiero (destra) che comincia a salire blandamente fino alle pendici dello Žbajnek. Con percorso piů ripido si raggiunge il crinale (attenzione ai segnavia, tratto interessato da alberi caduti) e si esce dal bosco guadagnando la deviazione per la prima cima, il Kačji Rob (q. 1528 m, timbro). Ritornati al sentiero principale si scende ad una sella per poi salire al Kremant (q. 1658 m, timbro). Ormai sull´altopiano, con percorso panoramico si guadagna la vetta principale del massiccio (Altemaver, q. 1678 m, timbro). Con breve discesa si arriva al rifugio.