Cima di Agrella - 1802 m

Autore: Luca Digiorgio
Data della salita: 28/07/2014
Data pubblicazione: 26/08/2015

La cima di Agrella è un monte che guarda proprio sul piccolo paesino di Introbio; grazie alla sua posizione rappresenta un punto panoramico per tutta la parte bassa della Valsassina.

Accesso:

Da Milano prendere la ss36 una volta superata la galleria appena prima di Lecco prendere lŽuscita per la Valsassina. Superata la serie di gallerie alla rotonda prendere la prima uscita verso Introbio,Taceno, Barzio. Giunti al paese di Taceno superiamo due bivi, entrambi prendendo la destra; la strada inizia a salire. Seguiamo ora le indicazioni per Premana, Casargo, Margno. Giunti al paesino di Casargo teniamo la strada principale aggirando il paese interno e giungiamo ad un bivio dove seguiamo ancora le indicazioni per Premana (destra) e pochi chilometri dopo troviamo dei cartelli che indicano Alpe Paglio sulla destra. Giriamo a destra e seguiamo la strada fino allŽampio parcheggio dellŽalpe.

Dal parcheggio dellŽalpe si prende la strada sterrata difronte al chioschetto indicata da numerosi cartelli del cai,che ci porterà fino allŽAlpe Paglio. Giunti allŽalpe la attraversiamo passando a sinistra della chiesetta e arrivando alle baite in fondo alla vallata. A sinistra parte una strada sterrata che porta fino allŽalpe Ortighera e poi prosegue dapprima passando per il Lares Brusà dove ci sono anche dei tavoloni da pic nic e dove si congiunge il sentiero che porta al cimone di Margno ,poi continua fino alla bocchetta di Olino dove troviamo un bivio. Teniamo la strada alta ma ci distacchiamo da quella principale prendendo la crestina erbosa verso sinistra (a destra si va sulla cima di olino) e si risale fino al pianoro dove vediamo la nostra meta come una bella punta sulla sinistra. Si ridiscende il dosso appena salito puntando verso la nostra meta e si arriva ad unŽaltra bocchetta dove il sentierino diventa solo una traccia. Si risale questa traccia aggirando la montagna sulla sinistra per evitare la non facile cresta. Sempre seguendo la traccia si risale la cima dal dietro fino ad arrivare arrivare al piccolo omino di vetta.

Note:

Gita sconsigliata con bagnato.