Legnoncino - 1714 m

Foto via normale Legnoncino non disponibile

Punto di partenza: Rif. Roccoli lorla (q.1460 m) Valsassina
Versante di salita: NW
Punti di appoggio: Rif. roccoli lorla alla partenza (q. 1460 m)
Cartografia: KOMPASS N. 105 - Lecco e Valle Brembana 1:50000
Autore: Luca Digiorgio
Data della salita: 24/07/2013
Data pubblicazione: 24/08/2015

La piramide del legnoncino è situata proprio sopra la parte alta del lago di como ed è uno splendido balcone su piona colico il lago e il gruppo del sasso canale. Ideale per una gita con bambini piccoli data la presenza anche di tavoloni per pic nic lungo il percorso.

Accesso:

Da milano prendere la ss36 fino a lecco dove appena dopo la prima galleria si prende l´uscita per Valsassina finita la salita nelle gallerie seguire le indicazioni per Taceno - Introbio. Arrivati al paesino di Taceno seguire le indicazioni per Premana dove poi si deve proseguire su una stradina abbastanza stretta verso Pagnona - Introzzo. Giunti a Introzzo si arriva ad un bivio dove si prende a destra una stradina che sale e porta in una quindicina di minuti all´ampio parcheggio del rifugio.(strada totalmente asfaltata).

Dal parcheggio del rifugio si prende una strada sterrata molto evidente sulla sinistra che aggira appunto la montagna sul versante sud. Pochi minuti prima della cima la strada diventa un facile sentiero.

Note:

Gita molto panoramica consigliata a chiunque si voglia fare una giornata di relax o un semplice pranzo al sacco in mezzo al verde.