Guggernüll - 2536 m

Alpi e Gruppo: Estere - Alpi Retiche - Gruppo Avers
Punto di partenza: Cresta (loc. Casalbach q. 1940 m) Val Avers
Versante di salita: S-SE
Periodo consigliato: tarda primavera - estate
Punti di appoggio: Oberplatta (q. 2113 m)
Cartografia: CARTA NAZIONALE DELLA SVIZZERA N. 1255 - Splugenpass 1:25000
Autore: Irene Girola
Data della salita: 28/06/2015
Data pubblicazione: 29/06/2015

Il Guggernüll (o Cucalner) è una cima poco conosciuta della Val d´Avers, ma che offre un panorama vasto in tutte le direzioni. La cima è un grande panettone dove spicca un "omone" in sassi e si raggiunge in breve tempo dal paesino di Cresta.

Accesso:

Da Lugano seguire le indicazioni per il Passo del S. Bernardino. Oltrepassato l´omonimo tunnel, raggiungere il paese di Rofla, al termine del quale svoltare a destra e seguire le indicazioni per Avers - Juf e Val Ferrera. Risalire la valle fino a Cresta. Pochi metri prima dell´abitato, in località Casalbach (q. 1940 m), parcheggiare l´auto su una rientranza alla destra della strada. Di fronte parte il sentiero.

Dal parcheggio attraversare la strada, dove parte subito il sentiero. la traccia si sviluppa in diagonale verso sinistra e in progressiva salita sino a raggiungere l´alpe Oberplatta. Qui il sentiero risale il vallone dove le tracce e i bolli bianchi e rossi a tratti scompaiono, ma il percorso rimane comunque intuitivo. Tenersi sulla destra del torrente. Guadagnato il dossone soprastante (dove c´è un ometto), seguire il sentiero che, piegando decisamente a sinistra, conduce di fianco alla cima (sulla sinistra del sentiero), la quale si presenta inaspettatamente come un grande panettone.

Note:

Data la brevità dell´ascensione, dalla cima del Guggernüll, volendo, è possibile seguire il sentiero che, per costoni e pendii erbosi, conduce all´Alpe Starlera (q. 2078 m). Dall´alpe seguire le indicazioni per l´abitato di Starlera e giungere infine al paese di Innerferrera (q. 1481 m). Da qui alla macchina ci sono 10 km di strada asfaltata, quindi si consiglia di prendere il bus di linea (è possibile comprare i biglietti a bordo). In questo modo le ore totali di cammino diventano 5,40h.