Corno delle Granate - 3105 m

Punto di partenza: Sonico Loc. Ponte del Guat (q. 1550 m) Val Malga
Difficoltà: EE - A - I - F
Periodo consigliato: giugno - settembre
Punti di appoggio: Rif. Tonolini (q. 2470 m)
Cartografia: KOMPASS N. 71 - Adamello-La Presanella 1:50000
Autore: Pierangelo Zaina
Data della salita: 22/06/2015
Data pubblicazione: 26/06/2015

Il Corno delle Granate si trova nel gruppo dell´Adamello, più esattamente appartiene al sottogruppo del Baitone, che comprende oltre al Corno Baitone (q. 3331 m ) numerose altre cime oltre i tremila metri.

Accesso:

Arrivati a Sonico (BS) in valle Camonica si seguono le indicazioni per il Rif. Baitone e si raggiunge la Loc. Ponte del Guat dove si parcheggia.

Dal parcheggio in pochi minuti di cammino arriviamo al Rif. Malga Premassone (q. 1600 m) e da li prendereil sent. per il Rif. Tonolini. Il sentiero sempre ben segnato sale per un fitto bosco di pini, fino ad arrivare al Rif. Baitone con il lago omonimo posto proprio dietro il rifugio (q 2281 m). Costeggiare il grande lago artificiale sul lato sinistro per un lungo tratto pianeggiante, fino ad arrivare al Rif. Tonolini (q. 2470 m) già visibile dall´inizio del lago. Arrivati al Rif.Tonolini prendere il sent. 50, superare il lago Rotondo e la zona dei laghi Gelati, per poi ad un bivio girare a sinistra e seguire il sent. 49 per il Corno delle Granate. A questo punto superare altri laghetti e in seguito bisogna fare attenzione a seguire solo gli ometti e non i segni bianco-rossi che portano invece al Passo delle Granate. Seguendo gli ometti portarsi alla base del canalone che divide il Corno Granate alla Cima Granate. Salire il ripido canalone facendo attenzione vista l´instabilità dei massi e l´esposizione in alcuni tratti. All´incirca a metà del canalone aggirarlo a sinistra seguendo sempre gli ometti (rari in questo tratto) e affrontare qualche semplice roccetta, che porta in cresta e da li in breve alla croce di vetta. Dalla cima bel panorama sulla Valle Camonica e sull´Adamello con la sua parete nord in primo piano.

Note:

L´escursione si può fare in giornata solo se si è ben allenati, altrimenti consiglio di farla in due giorni pernottando al Rif. Tonolini.