Monte Pisello / Monte di Talamona - 2272 m

Via Normale Monte Pisello / Monte di Talamona
La cima del Monte Pisello

Punto di partenza: Strada per il Passo S. Marco (q. 1350 m ca.) Valle del Bitto di Albaredo
Periodo consigliato: maggio - ottobre
Punti di appoggio: Rif. Alpe Piazza (q. 1835 m)
Cartografia: KOMPASS N. 92 – Chiavenna, Val Bregaglia 1:50000
Autore: Irene Girola
Data della salita: 21/06/2015
Data pubblicazione: 22/06/2015

Il Monte Pisello, conosciuto anche come Monte di Talamona, è facilmente raggiungibile sia da Albaredo per S. Marco, sia dalla Val Tartano. Dalla cima il panorama offre uno splendido sguardo sul gruppo del Disgrazia e sulle Orobie. La cima è caratterizzata dalla presenza di una grande croce e di un altare.

Accesso:

Da Morbegno seguire la strada per il Passo S. Marco. Oltrepassato il paese di Albaredo, proseguire ancora per qualche chilometro, fino a raggiungere un bivio con una stradina asfaltata che si stacca sulla sinistra (cartelli con indicazioni per Rifugio Piazza e Monte Lago). Scarse possibilità di parcheggio ai lati della strada.

Seguire le indicazioni per Alpe Piazza, che si raggiunge in circa un´ora di cammino su comoda mulattiera. Poco prima dell´Alpe Piazza, imboccare il sentiero che si stacca sulla sinistra, con indicazioni per Passo del Pisello. Ad un certo punto il sentiero perde quota e prosegue in mezzacosta, fino a raggiungere l´Alpe Pedroria. Qui la traccia sale a destra (alle spalle delle baite), seguendo bolli bianchi e rossi. Il sentiero risale il vallone per poi svoltare decisamente a destra, aggirando la base del Monte Culino. Il sentiero porta al Passo del Pisello e la cima da qui, svoltando a sinistra, si raggiunge in circa 5/10 minuti, su cresta semplice ed erbosa.

Note:

Volendo dalla cima del Pisello è possibile compiere l´attraversata passando per il Monte Culino e raggiungendo il Monte Lago. La traversata non è banale ed è consigliata ad escursionisti esperti, in quanto si richiede un passo sicuro su pendii erbosi ed esposti e su cresta (passaggi su roccette fino al I+°).