Pietra di Bismantova - Via Pincelli-Brianti - 1046 m

Via Normale Pietra di Bismantova - Via Pincelli-Brianti
La Pietra dal Piazzale Dante: il tratteggio indica la via, dietro lo spigolo dell´Anfiteatro

Regione: Emilia Romagna Reggio Emilia
Alpi e Gruppo: Appennini - Appennino Settentrionale - Gruppo Appennino Reggiano
Punto di partenza: Piazzale Dante (800 m) Val Secchia
Difficoltà: EEA - AR - IV - AD+
Periodo consigliato: tutto l´anno ma in estate è molto caldo
Punti di appoggio: Rif. della Pietra

Autore: Alessandro Rossi
Data della salita: 13/06/2015
Data pubblicazione: 14/06/2015

La Pietra di Bismantova è LA montagna dell´Emilia Romagna, frequentatissima sia da escursionisti che da scalatori, presenta itinerari di tutti i generi di difficoltà: dal sentiero, alla ferrata alle vie estreme stile "big Wall" tra le più ardue d´Europa. La Pietra è frequentata fino dal Medioevo, viene menzionata da Dante e sulla sua piatta sommità si notano ancora le fondamenta della vecchia fortezza della Guerra Gotica. La Pietra è proprietà dell´eremo eretto alla sua base e pertanto si raccomanda rispetto al luogo religioso.

La via Pincelli-Brianti è una delle prime aperte a Bismantova appunto da Olinto Pincelli e Walter Brianti nel 1940. E´ la più facile via della Pietra e tradizione vuole che tutti gli arrampicatori la ripetano almeno una volta. Sono state tracciate numerose varianti all´itinerario originale qui descritto. Tutta la via e le soste sono attrezzate a ferle resinate.

Accesso:

Uscire dalla A1 a Reggio Emilia e seguire le indicazione per il Passo del Cerreto attraverso gli svincoli un po´ tortuosi. Dopo circa 30 km attraverso i paesetti si raggiunge Castelnuovo ne´ Monti. In centro al paese raggiungere una rotonda e seguire le indicazioni per la Pietra e raggiungere Piazzale Dante dove si parcheggia.
Dal parcheggio salire le scale che portano all´Eremo e scendere per il sentierino a destra che porta alla Ferrata. Seguirlo fino al primo settore di arrampicata sportiva che s´incontra: il Pilone Giallo. Salire una traccia che sale a sinistra e che si addentra nell´Anfiteatro e, alla sua sommità, pervenire all´attacco presso un diedro invaso dall´erba su cui spicca una ferla.

Per lunghezze di corda:

1L salire la fessura erbosa uscendone con passo atletico (IV, 1 ferla ed una sosta intermedia), poi percorrere la facile rampa a sinistra per raggiungere la sosta su ferle (25 m, IV poi III, sosta comoda).

2L superare il diedro successivo, dapprima strapiombante poi appoggiato (V-, 3 ferle) ed uscire verso destra per una cornice terrosa fino alla sosta (15 m, V- all´inizio poi IV tiro chiave, sosta comoda).

3L salire la placca sopra la sosta tenendo la sinistra (III, 3 ferle), poi superare un ripido canale erboso (2 ferle) che adduce alla sosta in un piccolo intaglio (30 m, III e II, sosta comoda).

4L traversare sulla cengia erbosa fino ad un pilastrino (sosta intermedia), salirlo (III-, 2 ferle) fino ad un tetto che si supera per la fessura a destra, stretta ma ben appigliata (III+, ferla) ed il successivo diedro (2 ferle) che adduce alla cima (50 m, III, sosta da attrezzare su albero).

Dall´uscita percorrere le tracce un po´ verso destra fino ad incontrare il sentiero principale, "rosso" che va seguito a sinistra al primo bivio e che dopo un breve tratto ripido ed attrezzato ridiviene pianeggiante ed aggira la Pietra fino al Rifugio della Pietra, posto presso l´Eremo. Dalla cima circa 20-30 minuti.

Note:

La via è molto ripetuta ma sporca d´erba e terriccio che richiede un po´ d´attenzione. E´ ottima per prendere confidenza con la roccia della Bismantova, con la sua particolare conformazione. La via va in ombra nel tardo pomeriggio.