Monte Massone - 2161 m

Regione: Piemonte Verbania
Alpi e Gruppo: Alpi Occidentali - Alpi Pennine - Gruppo Monte Rosa
Punto di partenza: Alpe Loccia (q. 1107 m) Valle Strona
Cartografia: KOMPASS n.97 - Varallo, Verbania, Lago d´Orta, Parco Nazionale Val Grande, Domodossola, Villadossola, Malesco, Verbania, Omegna, Lago Maggiore, Arona, Borgomanero, Borgosesia, Grondo
Autore: Irene Girola
Data della salita: 10/05/2015
Data pubblicazione: 11/05/2015

Il Monte Massone è la cima più alta della catena che separa la Valle Strona dalla Val d´Ossola. La cima è un balcone panoramico stupendo sul massiccio del Monte Rosa e sull´Oberland Bernese. La vetta è caratterizzata dalla presenza di un´alta croce in ferro e da una campana.

Accesso:

All´uscita di Gravellona Toce, seguire le indicazioni per Omegna, Valle Strona e Chesio. Raggiunto Chesio, attraversare il paesino (passaggio stretto) e, subito dopo la chiesa, imboccare sulla destra la strada per Alpe Loccia. La strada che porta all´Alpe è molto ripida, con tornanti continui e molto stretta ma asfaltata (a parte un brevissimo tratto).

Dal parcheggio scendere verso il piccolo gruppo di case sino ad arrivare ad una chiesetta. Da qui seguire la mulattiera in falsopiano attraverso un bel bosco di faggi per l´Alpe Frera (q. 1239 m).
Ora il sentiero diventa più ripido e rientra nuovamente in una faggeta: qui bisogna prestare attenzione al sentiero che si stacca sulla sinistra e che porta all´ampia ed erbosa dorsale che, ripida, conduce alla vetta.

Dalla cima del Massone scendere sulla cresta che, pianeggiante, in 10/15 minuti porta alla vetta dell´Eyehorn (q. 2131 m).
Ora scendere sino al passo La Bocchetta (q. 1904 m) e prendere il traverso sulla destra che, in falsopiano ed attraversando alcuni piccoli corsi d´acqua, riporta alla dorsale di salita.
Da qui scendere a ritroso sino all´Alpe Loccia.

Note:

Bela escursione soprattutto per il panorama. Consigliata anche in veste invernale per ciaspolatori e scialpinisti.