Punta Fiammes - 2240 m

Foto via normale Punta Fiammes non disponibile

Alpi e Gruppo: Dolomiti - Alpi Dolomitiche - Gruppo Cristallo
Punto di partenza: Località Fiammes (Cortina d’Ampezzo) (q. 1293 m) Valle Ampezzo
Difficoltà: EEA - I+ - F+
Periodo consigliato: maggio - ottobre
Punti di appoggio: Albergo Fiammes - (q. 1293 m)
Tipo di via: Via ferrata
Tipo di percorso: Via ferrata
Cartografia: TABACCO N. 03 - Cortina d’Ampezzo e Dolomiti Ampezzane 1:25.000
Autore: Denis Perilli
Data della salita: 01/08/1999
Data pubblicazione: 18/11/2005

Salita di una delle cime del Pomagagnon, nel sottogruppo del Cristallo. Il punto di partenza, ossia la località Fiammes, si raggiunge, dal centro di Cortina d’Ampezzo, seguendo le indicazioni per Dobbiaco. La roccia per la salita è ottima, il ghiaione da percorrere per la discesa è in alcuni tratti molto fine e piacevole da percorrere. Si possono osservare camosci.

Accesso:

Dall’Albergo Fiammes si sale nel bosco e si attraversano due strade bianche, la più alta è l’ex ferrovia Dobbiaco-Cortina. Si continua a salire prima nel bosco e poi fra mughi, seguendo le ottime indicazioni. In circa 1 ora si arriva all’attacco della via ferrata.

Si inizia salendo una cengia in leggera salita verso destra fino alle prime corde metalliche. Si sale quindi alternando tratti molto esposti, ma ben attrezzati, a cenge coperte di sassi e mughi fino alla cima.

Si scende, per un sentiero ben battuto, in direzione nord, poi si attraversa in direzione est fino ai 2178 m della Forcella Pomagagnon. Da qui si scende per il ripido ghiaione e poi attraverso il bosco (segnavia n. 202) fino all’ex ferrovia. Da qui, in direzione nord, fino a Fiammes.

Note:

La roccia è ben salda e le attrezzature sono ottime e non eccessive. Bella cima, con vista sulle principali vette ampezzane, raggiungibile già in primavera.