Cima di Eghen - 1626 m

La Cima di Eghen dalla Bocchetta di Calivazzo

Regione: Lombardia Lecco
Alpi e Gruppo: Prealpi - Prealpi Lombarde - Gruppo Grigne
Punto di partenza: Lierna (q. 310 m)
Cartografia: KOMPASS N. 105 - Lecco e Valle Brembana 1:50000
Autore: Guido Caironi
Data della salita: 18/04/2015
Data pubblicazione: 18/04/2015

La Cima d´Eghen (da non confondere con il Pizzo d´Eghen, famoso contrafforte roccioso che è parte della Grigna Settentrionale, sul versante della Valsassina) è uno sperone calcareo che si affaccia sulla Valle di Era e sul massiccio della Grigna Settentrionale.
La salita, dobbiamo ammetterlo, è molto faticosa ed i sentieri, in alcuni tratti, sono esposti.
La cima vale per quella che è, cioè uno sperone roccioso, ma il panorama che si apprezza è davvero eccezionale.
Anche la faticosa salita presenta tratti interessanti, transitando nei pressi di belle falesie calcaree.

Accesso:

Da Lecco, raggiungibile facilmente da Milano con la SS 36, si oltrepassano entrambe le gallerie della superstrada, in direzione Nord e si prende l´uscita "Abbadia Lariana, Mandello del Lario".
Si percorre la provinciale sino a Lierna, quindi appena entrati in paese si volta a destra per via "al Torchio", stretta via provvista di semaforo per il senso alternato. Si passa sotto la ferrovia e si prosegue in salita. Si va quindi a sinistra in via Papa Giovanni XXIII, si oltrepassa la Chiesa Parrocchiale e si svolta a destra in via Olcianico. Sempre dritto si accede in via Sornico, quindi a sinistra nella stretta Via Bree sino a parcheggiare nei pressi della soprastante superstrada (già si possono trovare delle bandierine segnavia lungo il percorso stradale).
Detto tra noi, conviene munirsi di cartina e confrontare il punto di partenza del sentiero numero 72, oppure chiedere in loco.

Si percorre un primo tratto di mulattiera, quindi si attraversa il sottopasso della Statale 36. Si prosegue in salita sul bel sentiero lastricato (numero 72) ignorando le varie deviazioni. Si seguono i bolli rosso-bianco-rossi sino ad un punto in cui è necessario stare molto attenti per non perdere il tracciato principale: la mulattiera in apparenza sembrerebbe proseguire verso destra, ma un bollo rosso su di un albero a sinistra invita, giustamente, a passare di li.
Il sentiero compie quindi un ampio giro verso sinistra, esce dal bosco, con belle vedute sul lago, e si riporta verso destra con un tornante, costeggiando delle alte falesie calcaree.
Si transita nei pressi del Casel del Bais (q. 1000 m circa) per affrontare quindi dei traversi esposti e la parte più faticosa dell´intero percorso: un sentiero quasi verticale sino alla Bocchetta di Lierna (1381 m).
Si intercetta a questo punto la carrareccia che conduce a sinistra ad Ortanella; noi proseguiamo invece a destra sino alla Bocchetta di Calivazzo (1420 m).
Si sale quindi a sinistra, dapprima nel bosco, poi cercando di spostarsi a destra verso la cresta della Cima di Eghen. E´ possibile arrampicare alcuni tratti (facile) o rimanere sul pratone a sinistra delle roccette (è forse quasi più rischioso, perché molto scivoloso). Con un po´ di fatica ed attenzione ai tratti esposti si è presto sulla vetta che, purtroppo, non presenta alcun segno di passaggio umano (mentre sono numerose le tracce delle capre).

Note:

Sconsigliamo di percorrere il sentiero durante il periodo estivo, perché molto esposto al sole ed estremamente caldo.