![]() | ![]() |
Il Monte Magno potrebbe sembrare a prima vista un cimotto insignificante, dato che si trova in mezzo a cime molto più frequentate e conosciute, quali il Tamaro, il Gradiccioli o il Lema. Nonostante ciò è un ottimo punto panoramico, il sentiero di salita è molto bello e inoltre dalla cime del Monte Magno è possibile raggiungere il Gradiccioli (vedi note).
Da Chiasso seguire le indicazioni per Ponte Tresa - Malcantone. Attraversare i paesi di Manno, Gravesano e Arosio di Sotto. Da qui la strada sale ripida e a tornanti continui. Raggiunto Arosio di Sopra proseguire per la strada, che scollina, e, dopo aver oltrepassato gli abitati di Mugena e Vezio si arriva a Fescoggia, dove è possibile lasciare l´auto in un parcheggio sulla destra della strada.
Dal parcheggio addentrarsi nel centro del paese e seguire i cartelli che indicano Bocc dal Fer - A. di Mageno. Proseguire per la strada asfaltata sino alla località Lòt (q. 930 m). Qui proseguire prima su strada sterrata e poi su sentiero che passa per uno splendido bosco di faggi. Dopo circa 1,10h si raggiunge l´Alpe di Mageno (q. 1294 m). Seguire le indicazioni per Monte Zottone e proseguire per il sentiero, ora fuori dal bosco e ripido, sino ad un bivio. Qui trascurare la traccia che si stacca a sinistra e quindi svoltare a destra e proseguire in mezzacosta e poi in cresta (in caso di neve fare attenzione ad un paio di traversi un po´ esposti), passando sotto al Monte Zottone 8q. 1569 m) e al Monte Magino (q. 1589 m). Giunti alla base del Monte Magno lasciare il sentiero che lo aggira e prendere la semplice e non segnata cresta erbosa che porta alla vetta (5 minuti circa dalla base), dove si trova un omone di sassi. Dall´Alpe di Mageno la cima è raggiungibile in 1,10 h circa.
Dalla cima proseguire e scendere dall´ampia dorsale, portandosi ad una capanna e giungendo al Passo d´Agario (q. 1549 m). Qui svoltare a destra e seguendo le indicazioni per Alpe Agario (q. 1495 m) e proseguire prima per sentiero e poi per sterrata sino all´Alpe di Coransu (q. 1130 m). Abbandonare la sterrata e imboccare il sentierino che si stacca sulla destra del tornante e che passa davanti ad una fontana. Proseguire su questo sentiero che si snoda in mezzacosta e che attraversa l´intera vallata con continui saliscendi. Giunti ad un bivio prendere a destra (in salita) e, dopo aver attraversato un piccolo torrente ci si ritrova all´Alpe Firinescio (q. 1070 m). Da qui finalmente il sentiero, che poi diventa sempre più largo, comincia a scendere, sino a ricongiungersi con la strada asfaltata di salita (si ricongiunge in prossimità di un´area pic-nic).
Dal Passo d´Agario è possibile allungare l´itinerario raggiungendo il Monte Gradiccioli. Dal Passo risalire la dorsale fino al Monte Pola (q. 1742 m) e seguire la semplice cresta che porta in vetta (dal passo la cima è raggiungibile in 1 h circa).
Per la discesa: dalla cima del Gradiccioli tornare al Passo d´Agario e poi seguire la relazione di discesa. Se si decide di attuare questa variante (consigliato), i tempi di percorrenza diventano:
TEMPO DI SALITA: 3,20 h - TOTALE: 6,00 h; DISLIVELLO DI SALITA: 1250 m - TOTALE: 2500 m; DIFFICOLTA´ ESCURSIONISTICA: EE