Monte Maggiorasca - Canale Marticano - 1804 m

Alpi e Gruppo: Appennini - Appennino Settentrionale - Gruppo Maggiorasca
Punto di partenza: Rocca d’Aveto (q. 1250 m) Valle Aveto
Difficoltà: EE - AG - PD-
Periodo consigliato: inverno, anche in aprile se in condizioni
Punti di appoggio: Rif. Prato della Cipolla (q. 1585 m)
Tipo di via: Via di ghiaccio
Cartografia: Multigraphic - Carta dei sentieri e rifugi Appennino Ligure 1:25000 foglio 7
Autore: Andrea Rossi
Data della salita: 08/03/2015
Data pubblicazione: 14/03/2015

Valle d’Aveto, Rocca d’Aveto (stazione sciistica), S.Stefano d’Aveto il paese è noto per la villeggiatura estiva e per la produzione del formaggio detto: San Ste). La cima si presenta rocciosa e ampia facilmente riconoscibile per la Madonnina in vetta e purtroppo anche per la presenza di un ripetitore ed una stazione meteo. Comunque la vista spazia dal mare ai monti vicini Bue, Penna (presenza di altri canali di neve), Aiona; alle Alpi Apuane e Appennino Tosco-emiliano.

Dall´uscita dell’autostrada di Lavagna percorrere in direzione verso Rezzoaglio, poi su SS586 fino al bivio per Allegrezze e S.Stefano d’Aveto, poi per Rocca d’Aveto dove si posteggia nel piazzale alla partenza della seggiovia, presente il soccorso alpino con una postazione mobile

Accesso:

Dal piazzale seguire il tracciato della pista da sci fino all’indicazione per il canale Marticano attraversando la boscaglia fino alla base dello stesso alla sinistra dello spigolo nord della Rocca del Prete.

Si inizia con un tratto ripido che dopo la metà diminuisce e si sbuca in un pianoro nella boscaglia, si attraversa la stessa orizzontalmente verso destra fin sotto alla vetta del Monte Maggiorasca dove inizia un secondo canale che a destra (45°) esce proprio sotto la Madonnina mentre a sinistra risulta un po’ più abbattuto, oltre la metà effettuando un breve traverso su forte pendio si esce sul pianoro sommitale .

Dal pianoro sommitale ci si dirige verso il colle tra il Maggiorasca e il monte Bue dove è evidente l’arrivo di una seggiovia, arrivati sul colle si segue la pista da sci che scende a sinistra giungendo all’ampia spianata del Prato Cipolla dove possiamo fermarci nel rifugio omonimo. Scendendo ancora lungo la pista da sci giungiamo al sentiero con cartello indicatore del canale Marticano preso in precedenza all’inizio dell’escursione. Che non consideriamo, proseguendo oltre si giunge al posteggio di Rocca d´Aveto.