Monte Colombino - 2135 m

Versante di salita: NW
Difficoltà: EEF
Periodo consigliato: giugno - ottobre
Punti di appoggio: Biv. Grazzini (q. 2020 m), Biv. Bassi (q. 1919 m)
Cartografia: KOMPASS N. 103 Le Tre Valli Bresciane 1:50.000
Data della salita: 31/10/2014
Data pubblicazione: 02/11/2014

Il Monte Colombino sorge subito a nord del Monte Crestoso, da cui è separato dal Passo del Crestoso, e si incontra (a nord del passo) nella traversata dal Passo delle Sette Crocette alla Nicchia di San Glisente.

Accesso:

Con la strada della Val Trompia si sale verso il Passo Maniva e, senza raggiungerlo, si devia per il Passo Crocedomini, si supera il Rif. Bonardi e si parcheggia in uno spiazzo presso il tornante ai piedi della cresta che sale al Monte Dasdana (indicazioni per il Biv. Grazzini).

Si segue, al di sotto del tornante (cartelli), la lunga strada sterrata che attraversa il fianco meridionale del Monte Dasdana e del Monte Colombine fino al Goletto di Gludona (cartelli). Qui, al bivio, proseguire per il sentiero di sinistra (o più panoramicamente dritti per il facile percorso delle creste) fino al Passo Sette Crocette, ai piedi della cresta di salita al Monte Crestoso. Si valica il passo proseguendo lungo il sentiero che taglia il versante nord del Crestoso fino a raggiungere il Passo del Crestoso, proprio ai piedi del ripido pendio meridionale del Monte Colombino. Si prosegue lungo il sentiero verso sinistra in leggera discesa in direzione della Nicchia di San Glisente e del Biv. Bassi, fino ad un prato pianeggiante. Qui si abbandona il sentiero per salire su vaga traccia verso destra lungo la larga dorsale NW del Colombino. Si risale la dorsale tagliando poi verso destra il pendio erboso sommitale rimanendo al di sotto di alcuni roccioni affioranti in alto a sinistra e si esce sulla cresta. Si percorre la larga cresta erbosa fino all´Anticima NW e, ancora per cresta pianeggiante, si raggiunte l´erboso cocuzzolo della cima.