Monte Misone - 1803 m

Monte Misone

Alpi e Gruppo: Prealpi - Prealpi Lombarde - Gruppo Bondone
Punto di partenza: Sella di Calino-Tenno (q. 966 m) Valle di Ledro
Punti di appoggio: Rif. San Pietro (q. 976 m)
Cartografia: KOMPASS 1:50.000 lago di garda nord
Autore: Gianluigi Taetti
Data della salita: 25/04/2014
Data pubblicazione: 16/10/2014

Accesso:

Con l´auto si percorre la statale del lago di garda fino a Riva quindi si segue per Tenno- Varone fino a poco prima del lago di Tenno dove si gira per la stradina che porta al rifugio S. Pietro. Arrivati alla sella di Calino si parcheggia l´auto.

Dal parcheggio si segue la stradina ed in breve si arriva ad un bivio dove si sale per il sent. 412. Ora il sentiero si fa ripido e sassoso fino ad arrivare in circa 1,15 ore alla Sella Castiol (q. 1350 m). Da qui si cambia versante e si segue un sentiero che a mezzacosta passa sul versante occidentale del monte Misone, con bei scorci sul sottostante lago di Tenno. Ancora 45 minuti e giungiamo alla Malga Tenno (q. 1876 m), dove si piega decisamente a destra rimontando il ripido sentiero che sale verso la cima, fino alla cresta finale e in breve alla panoramica cima con croce di vetta.Bella vista sulle montagne circostanti.

Note:

Dalla Malga Tenna trovata parecchia neve che ha reso notevolmente piu impegnativa (ma appagante) la salita finale.