Strahlhorn - 4190 m

Via Normale Strahlhorn
Lo Strahlhorn dalla Britanniahutte

Alpi e Gruppo: Alpi Occidentali - Alpi Pennine - Gruppo Mischabel
Punto di partenza: Stazione di Arrivo Funivia di Felskinn (q. 2990 m) - Saas Fee Saastal (Vallese)
Difficoltà: EE - AG - PD-
Punti di appoggio: Britanniahutte (q. 3030 m)
Tipo di percorso: Traccia su ghiacciaio
Cartografia: Internet, Mappa la Svizzera a piedi
Data della salita: 28/08/2014
Data pubblicazione: 03/09/2014

Massiccia montagna posta tra il Monte Rosa e la catena dei Mischabel, lo Strahlhorn a sud presenta belle ed estetiche pareti con una splendida cresta rocciosa dalle contenute difficoltà, mentre a nord risulta ammantato di ghiacciai che lo ricoprono interamente. Posto in posizione ottimale, risulta estremamente panoramico, ed é perciò frequente meta di salite sia alpinistiche che scialpinistiche: la sua via normale, che sale lungo l´Allalingletscher sino all´ Adlerpass per poi proseguire per la cresta nord-ovest, rappresenta una frequentata salita sia estiva che primaverile, sebbene i due itinerari si differenzino nel superamento della quota 3150, che il primo contorna sulla destra, come descritto nella presente relazione, mentre il secondo la aggira a sinistra. A tutti gli effetti, l´ ascensione comporta dapprima una camminata su ghiacciaio tecnicamente non difficile, ma resa insidiosa dai numerosi crepacci presenti, soprattutto in stagione avanzata, mentre la salita lungo la nevosa cresta nord-ovest risulta un poco più impegnativa, con tratti ripidi (35°) dove occorre prestare attenzione in caso di ghiaccio scoperto. Tuttavia, pur essendo piuttosto facile, la salita allo Strahlhorn non va affatto sottovalutata poiché risulta alquanto impegnativa dal punto di vista fisico a causa della lunghezza del percorso e le due risalite al ritorno.

Accesso:

Dal Passo del Sempione si scende a Briga, quindi per la Valle del Rodano fino a Visp, dove si prende per Zermatt-Saas Fee. Al bivio fra le due località si tiene la sinistra giungendo alla splendida località di Saas Fee, circondata da innumerevoli vette di oltre 4000 metri. Vietato l´ accesso automobilistico al paese, parcheggi a pagamento ,sbarra all´entrata. In paese si scende a sinistra, per stradina asfaltata sino alla stazione della funivia per Felskinn.

Dalla stazione di arrrivo di Felskinn, si prende il sentiero segnalato che in circa un´ ora, con percorso a mezzacosta generalmente su neve, passando sotto le rocce della lunga cresta NE dell´ Allalinhorn conduce alla Britanniahutte. Dalla Britanniahutte per sentiero segnalato bianco/blu perdendo un centinaio di metri si scende sull´ Hohlaubgletscher, stretto tra la cresta NE dell´ Allalalinhorn a destra e la Hohlaubgrat a sinistra. Tenendosi sulla destra per evitare la zona crepacciata, lo si rimonta per un tratto sin dove la pendenaza non aumenta, quindi si attraversa a sinistra puntando all´ evidente colletto (3108 m) segnalato da un grosso ometto tra la quota 3150 m e la Hohlaubgrat. Una volta raggiuntolo, per nevai e pietrame ci si abbassa di un altro centinaio di metri, portandosi sull´ Allalingletscher. Ponendo particolare attenzione agli innumerevoli crepacci, lo si risale interamente, dapprima con pendenze piuttosto blande, quindi piu sensibili (max 30°) una volta lasciata a destra la traccia per l´ Allalinpass (3557 m). Puntando sempre all´ Adlerpass (3789 m), aperto tra lo Strahlhorn a sinistra e il Roccioso Rimpifschorn a destra, superati alcuni dossi con vari tornanti, la traccia si inerpica sulla sinistra, portandosi in cresta a monte del passo, per poi seguirne l´ andamento sull´ opposto versante. Alternando tratti ripidi (35°) ad altri più dolci, si giunge infine sotto la cuspide sommitale, che si raggiunge con un esposto diagonale a sinistra, quindi non rimane che percorrere un´ affilata crestina che in breve conduce alla croce di vetta. Vista grandiosa.

Note:

Ascensione lunga e faticosa, resa insidiosa dai numerosi crepacci che si trovano sia sull´ Hohlaubgletscher che, soprattutto, nella parte pianeggiante dell´ Allalingletscher, regala comunque grandi emozioni in un fantastico quanto grandioso scenario che svela all´ alpinista una cerchia di 4000 impareggiabile, dopo aver ammirato lungamente le stupefacenti pareti SE di Allalinhorn prima, e Rimpfischhorn poi, che si percorrono interamente avendole sulla destra. La Britanniahutte, oltre che dal Felskinn come descritto, é raggiungibile su sentiero segnalato anche da Saas Fee n(3/4 ore), oppure da Plattjen (2 ore), soluzione intermedia.