Cima Plem - 3182 m

Alpi e Gruppo: Alpi Orientali - Alpi Retiche - Gruppo Adamello
Punto di partenza: Ponte del Guat (q. 1528 m) Val Malga Val Malga
Difficoltà: EEA - A - II- PD-
Punti di appoggio: Rif. Tonolini (q. 2450 m) e Rif. Gnutti (q. 2160 m)
Tipo di via: Via ferrata
Tipo di percorso: Sentiero e traccia, via ferrata
Cartografia: KOMPASS N° 638 ADAMELLO - Val di fumo Val di genova
Autore: Nicola Vitali
Data della salita: 19/07/2005
Data pubblicazione: 05/11/2005

Bellissima Cima che fa da contraltare al Monte Adamello (sembra di toccarlo con un dito), raggiungibile risalendo la Val Malga da Malonno o Sonico.

Accesso:

Per chi proviene da Brescia, risalire la VALLE CAMONICA sulla statale 42 fino a Malonno; dal paese svoltare a destra per la VAL MALGA (c´è il cartello) e proseguire in macchina fino al Ponte del Guat. Per chi viene da Nord, tre chilometri dopo Edolo, si arriva a Sonico, dove si svolta a sinistra per la VAL MALGA, fino ad arrivare al Ponte del Guat, dove si lascia la macchina.

Dal parcheggio del Ponte del Guat, si continua sulla stradina fino a Malga Premassone. Superata la malga e il torrente, e lasciato a destra l´itinerario per il Rifugio Gnutti, si prende sulla sinistra la mulattiera contrassegnata con il n° 13. Si prosegue fino a incontrare la Diga del Lago Baitone, che superiamo tenendo il versante sinistro del lago, e seguendo sempre il sentiero n°13 arriviamo al Rifugio Tonolini. Da qui, comincia la salita al Passo Cristallo, seguendo dapprima il "sentiero dell´Adamello (n°1)", che poi si abbandona quando si trova la scritta con freccia che indica Passo Cristallo. Si attraversa tutto il canalone, fino ad arrivare alla base della parete attrezzata con catene. Una volta imbragati, in 15 minuti circa, si sale al Passo Cristallo che ci apre la visuale sulla Val Miller. Dal passo teniamo la sinistra e prendiamo un sentiero inizialmente ben visibile, ma che man mano si perde in mezzo alle rocce, e solo in alcuni punti riappare. Tenendosi sempre non troppo lontani dalla base delle pareti alla nostra sinistra, si superano alcuni tratti ripidi ma non pericolosi e si arriva in vetta, facilmente inviduabile.

Dalla Cima, si ritorna al Passo Cristallo, e da qui, se vogliamo, possiamo tornare al Rifugio Tonolini da dove siamo venuti, e prendere il sentiero n° 13; in alternativa, dal Passo Cristallo, scendiamo verso la Val Miller, su tracce di sentiero che ci conducono al Rifugio Gnutti (h 2), da dove poi si prendono le bellissime e ripidissime "Scale del Miller", che ci portano direttamente al Ponte del Guat.

Note:

Salita tutto sommato non difficile; scarsa visibilità e neve o ghiaccio potrebbero però renderla un pò più impegnativa nell´ultimo tratto; consiglio di portare i ramponi. La cima si può salire dal versante SE senza dover affrontare la ferrata al passo Cristallo, lo stesso passo Cristallo si può raggiungere dal versante indicato seguendo il sentiero che porta in Adamello per circa 20' e poi salire a sinistra su sentiero erboso senza dover utilizzare attrezzature.