Monte Pianezza - 2320 m

Via Normale Monte Pianezza
Percorso di salita attraverso la Forc. delle Pianezze

Alpi e Gruppo: Dolomiti - Alpi Dolomitiche - Gruppo Marmolada
Punto di partenza: Loc. Vivaio Piccolet - Vallada Agordina (q. 1275 m) Valle Agordina
Versante di salita: S-E
Dislivello di salita: 1045 m - Totale: 2090 m
Punti di appoggio: Baita Pianezza (q. 1725 m)
Cartografia: TABACCO N. 015 - Marmolada 1:25000
Data della salita: 31/10/2005
Data pubblicazione: 03/11/2005

La cima si eleva ad W della Forc. delle Pianezze e rappresenta la continuazione della cresta proveniente dalla vicina Crepa Rossa. Non è raggiunta direttamente da un itinerario segnato, ma invoglia la salita per ragggiungere la sommità della sua breve ma bella parete S sovrasta i prati della Baita Pianezza.

Accesso:

Dal parcheggio presso la Loc. Vivaio Piccolet seguire le indicazioni per Baita Pianezza lungo la stradina asfaltata con divieto ti accesso per auto, che poi diviene sterrata. Ad un triviocon cartelli proseguire dritti (indicazione per Pianezza) e per sentiero a svolte nel bosco, a tratti ripido, si giunge alla bella Baita Pianezza in posizione panoramica (1 h).

Dalla baita seguire il sentiero a sinistra (paletti segnaletici) che risale verso N in direzione della Forc. delle Pianezze. Ad un primo cartello segnaletico andare a destra (deviazione a sinistra per Baita Col Mont), ad un secondo cartello andare a sinistra in direzione della Forc. delle Pianezze. Raggiunta la forcella dirigersi a sinistra, senza percordo obbligato, risalendo il pendio erboso con qualche roccia affiorante, dirigendosi verso destra e risalendo infine un pendio di erba che conduce alla sommità della parete S a sinistra e alla piatta cima erbosa a destra.

Note:

Salita non segnata ma facile, con bel panorama sulla Cima d'Auta orientale e il Monte Alto.