VieNormali.it

Le tue scalate online!

Clicca mi piace!   Instagram

Grand Assaly - 3174 m

Via Normale Grand Assaly
percorso di salita


Regione: Val Aosta Aosta
Alpi e Gruppo: Alpi Occidentali - Alpi Graie - Gruppo Rutor
Punto di partenza: La Joux, fraz di La Thuile, AO (q. 1608) Valle di La Thuile
Versante di salita: N, S
Dislivello di salita: 1600 m - Totale: 3200 m
Tempo di salita: 6,00 h - Totale: 9,00 h
Difficoltà: EEA - A - II+ - PD
Periodo consigliato: primavera - estate
Punti di appoggio: Rif. Deffeyes (q. 2494 m)
Tipo di via: Via normale
Tipo di percorso: Traccia e roccette, passaggi su roccia
Libro di vetta: no
Cartografia: KOMPASS N. 86
Autore: Cristiano Zuccotti
Data della salita: 17/07/2014
Data pubblicazione: 30/07/2014
N° di visualizzazioni: 8511


Introduzione:

Cima slanciata, estetica ed estremamente panoramica domina la conca lacustre del ghiacciaio del Ruitor. Vista mozzafiato sul ghiacciaio del Ruitor, Grand Casse e Monte Bianco, che si ammira nella sua totale interezza dal Mont Dolent all´Aguille du Glacier.
Gita che si può agevolmente spezzare in due: prima parte su sentiero molto battuto da La Thuile al bel rifugio Deffeyes (1600-2494) seconda parte alpinistica su vaga traccia, morena, ghiacciaio e roccette fino in cima.
Contesto naturalistico selvaggio, panoramicamente splendido e assolutamente isolato, considerato che la maggior parte dei gitanti in zona è attratta dal noioso ghiacciaio del Ruitor


Accesso:

Dal parcheggio davanti al bar Le Cascate si segue facilmente l´ampio sentiero per il Rifugio Deffeyes 2494m. 3 ore.
Davanti al rifugio si prende il sentiero in discesa con indicazione Passo di Planaval; risalendo brevemente sull´altro versante si incontra una seconda palina che indica il passo e qui si abbandona il sentiero principale per dirigersi a destra su una traccia non segnalata che taglia in piano passando accanto al Lago Grigio 2531m e al Lago Glaciale, che si contorna sulla destra giungendo al cavo metallico (ponte tibetano) che consente di attraversare il torrente glaciale. Giunti sull´altra sponda si sale per morena e pietraia in direzione del piccolo ghiacciaio che conduce al Colle d´Assaly.
Se (come al momento è) il ponte tibetano non fosse agibile (verificare al rifugio), dal Deffeyes si sta in costa seguendo il sentiero per il Lago dei Seracchi e il Lago di Bella Comba che porta ad un ponte ai piedi del salto di roccia alla cui sommità si trova il ponte tibetano. Si attraversa qui il torrente e si risalgono i 50 m di dislivello per roccette tenendosi nei pressi del corso d´acqua. (deviazione 30 min)
Altrimenti si tolgono gli scarponi e si guada il torrente (ghiacciato!!) poco a monte del ponte tibetano (itinerario percorso in discesa)


Descrizione della salita:

Calzati i ramponi si risale il facile ghiacciaio poco crepacciato tenendosi preferibilmente sulla sinistra orografica (parete dell´Assaly alla propria destra) fino all´evidente colle sud, 3002m. che segna il confine con la Francia. (45 min circa)
Dal colle si piega a destra verso la cresta sud, seguendo gli ometti e la traccia di sentiero sul versante italiano. Si incontra quasi subito il tratto chiave: 10-15 metri di arrampicata abbastanza esposta, difficoltà II°+ su buona roccia, al cui termine si trova un anello di fettuccia per un eventuale doppia.
Da qui in poi la salita è tutta per cresta, mai esile o troppo esposta, su roccioni sovrapposti di pietra compatta. Qualche ometto indica la via, mai obbligata e sempre logica. Dal colle alla cima 45-60 minuti.
La vetta, sormontata da una croce metallica, è aerea e accuminata, di grande soddisfazione.


Discesa:

Come per la salita.
Nel caso il ponte tibetano non fosse agibile si può optare per la salita dal ponte sottostante sul sentiero per i laghi di Bella Comba e il rientro tramite guado a monte del ponte Tibetano. Con questa piacevole variante si percorre tutto il magnifico pianoro lacustre ai piedi delle ultime lingue glaciali del Ruitor.


Note:

Cima molto estetica e magnifica salita stranamente molto poco frequentata a differenza del battuto ghiacciaio del Ruitor. Dal punto di vista panoramico, alpinistico e della varietà di ambienti e progressione è di gran lunga la più interessante della zona.
Per l´accoglienza, la struttura e la posizione è vivamente consigliato pernottare al rifugio Deffeyes.


© VieNormali.it

Via Normale Grand Assaly - la cima dal rifugio Deffeyes

la cima dal rifugio Deffeyes

Via Normale Grand Assaly - Rifugio Deffeyes con Grand Assaly
Rifugio Deffeyes con Grand Assaly

Via Normale Grand Assaly - Panorama dalla cima su tutto il gruppo del Monte Bianco
Panorama dalla cima su tutto il gruppo del Monte Bianco

Proposte di trekking e scalate in Val Aosta:


Guarda tutte le proposte delle Guide Alpine/Accompagnatori di Media Montagna


Guide Alpine e Accompagnatori di Media Montagna disponibili per questa cima:


Vai all'elenco completo delle Guide Alpine/Accompagnatori di Media Montagna



 

Vieni a trovarci su:

Facebook Instagram
www.vienormali.it - info@vienormali.it - Ultimo aggiornamento: 21/05/2024
Autore: Roberto Ciri - RC-WebSoft - P.IVA 03693250288
Privacy policy - Cookie policy


Share