Cima di Bo - 2556 m

Alpi e Gruppo: Alpi Occidentali - Alpi Pennine - Gruppo Prealpi Biellesi
Punto di partenza: Fraz.Montesinaro, Piedicavallo (q.1020m) Valle Cervo
Versante di salita: S-W-N
Punti di appoggio: Bivacco Mauro Antoniotti (in cima)
Cartografia: Carta dei sentieri Biellese nord occidentale 1:25000
Autore: Stefano Borrelli
Data della salita: 27/07/2014
Data pubblicazione: 28/07/2014

Bella piramide rocciosa posta tra Valle Cervo, Alta Valle Sessera e il confine con la Valsesia.

Accesso:

Da Biella si seguono le indicazioni per Andorno-Valle Cervo. Si percorre tutta la Valle Cervo fino ad arrivare a Piedicavallo dove, appena entrati in paese si svolta a dx seguendo le indicazioni per Montesinaro. Si segue la strada principale fino ad arrivare al cimitero della frazione, parcheggiare o proseguire fino a una sbarra dove, per forza, si posteggia. Ci si incammina lungo la strada fin ad incontrare una paletta indicatrice, dove, si imbocca il sentiero Cai E70 con direzione Cima di Bo. Il percorso non è mai ripido, ma molto lungo. Si oltrepassano varie alpi caratteristiche della zona fino ad uscire dalla zona boscosa, per poi diventare alpeggi. Il sentiero è ben segnato ed evidente, sono pochi i punti in cui ci si deve guardare attorno per individuare la via. Arrivati all´Alpe Finestra, si ignora la via per il Colle della Ronda Proseguendo... dopo 10´circa, si arriva al bivio dove, lasceremo l´E70, a sx e, imboccheremo l´E74, a dx. Qua comincia la salita verso Cima di Bo

Si seguono sempre i segnavia su facile sentiero, qualche placca su cui porre attenzione se bagnate. Si passa di fianco alle Alpi Giasitt e Balmone (la più alta delle Alpi Biellesi), rievocando il vivere dei tempi passati. Attraversando tutta la zona chiamata "Piazza d´armi" si arriva sul crinale tra Punta del Talamone e la nostra meta. A questo punto, con un´ultimo sforzo, superando qualche blocco di pietra, sempre su percorso segnato molto bene, si arriva in vetta. Un po´ austera, senza nessuna croce, ma con panorama a 360°. Se sereno, avremo il Rosa, in primo piano a N e, il Bianco sullo sfondo a sx, ovest

Note:

Appena sotto la vetta sul versante SW troviamo il bivacco. Ps: un´alternativa alla Normale potrebbe essere la "Cresta degli Altari" (cresta W-SW), via alpinistica molto bella e panoramica, dove le difficoltà si aggirano sul II°, III°, andando a cercare i passaggi più facili (non segnato, qualche rarissimo ometto, necessita di capacità intuitive!). Per arrivarci, ci si sposta dal sentiero ufficiale subito dopo l´Alpe Balmone, in direzione S-SE, traversando a "occhio" (qualche parvenza di traccia e qualche ometto) puntando l´evidente cresta tra Cima del Bergamasco e la suddetta Cresta degli Altari.