Canto Alto - 1146 m

Regione: Lombardia Bergamo
Alpi e Gruppo: Prealpi - Prealpi Lombarde - Gruppo Alben
Punto di partenza: Bergamo (q. 300 m) Val Brembana
Punti di appoggio: Rif. Canto Alto (q. 1030 m)
Cartografia: KOMPASS N. 105 - Lecco e Valle Brembana 1:50000
Autore: Sergio Meli
Data della salita: 24/05/2014
Data pubblicazione: 16/07/2014

Partendo da Bergamo si raggiunge il quartiere di Monterosso o di Valtesse San Colombano a Nord della città. Si precorre la via Quintino alto attraversando una stradina asfaltata in leggera salita. Giunti in prossimità di una Villa bianca si imbocca il ripido sentiero nel bosco indicato con segnavia CAI n° 533.

Accesso:

Il sentiero sale rapido e ben segnato lungo il filone della Maresana, in circa 20 minuti si raggiunge il colle della Maresana in prossimità della caratteristica chiesetta di San Marco. Qui si attraversa la carrozzabile che sale dal paese di Ponteranica e si rientra subito nel bosco percorrendo un sentiero pianeggiante in prossimità di una fontanella. Dopo circa 200 metri si imbocca un ripido sentiero nel bosco (indicazioni) fino a sbucare alla Croce dei morti (Cappella Alpina). Si tiene la sinistra e si prosegue, lasciamo sulla destra il sentiero che scende al piccolo borgo di Olera, superiamo la Cà del Lacc e dopo una rampa ripida si prosegue nel bosco in quota su comodo sterrato contornando le elevazioni dei monti Solino e Luvrida fino a giungere alla forcella del Sorriso (Sorisole) a quota 759 m (cartelli indicatori). Qui abbandoniamo il sentiero CAI 533 che prosegue verso il Canto Basso in direzione del paese di Selvino e imbocchiamo il sentiero n° 302. Il percorso diventa rapidamente ripido ma sempre agevole, in prossimità di un roccolo si transita davanti ad un piccolo presepe ricavato in una roccia. Dopo un altro tratto ripido si perviene in cresta alle Stalle di Braghizza (indicazioni). Si Risale verso sinistra passando a fianco di una piccola baita e dopo un ultimo strappetto abbastanza ripido ma sempre ben tracciato si guadagna l’ampia vetta del Canto Alto.

Per la discesa è consigliabile scendere dalla vetta al colle Anna (ampio pascolo erboso) e raggiungere il nuovo rifugio gestito dal locale gruppo Alpini. Dietro l’edificio si percorre un sentiero a mezzacosta che conduce nei pressi delle Stalle di Braghizza, da questo punto si ridiscende seguendo il percorso affrontato in salita.

Note:

Percorso facile ma remunerativo per il panorama che si gode dalla cima. Il Canto Alto rappresenta il punto più elevato del Parco dei colli di Bergamo. Il Rifugio è sempre aperto i fine settimana con servizio di ristorante e alberghetto.