Monte Molter - 2199 m

Alpi e Gruppo: Prealpi - Prealpi Lombarde - Gruppo Triumplini
Punto di partenza: Loc. La Grapa (q. 2114 m) Val Trompia
Periodo consigliato: maggio - novembre
Punti di appoggio: Alpe Vaia (q. 1908 m)
Cartografia: Valle Camonica n. 5 - Pizzo Badile, Blumone e Crocedomini 1:25000
Data della salita: 30/06/2014
Data pubblicazione: 02/07/2014

Isolata piramide che accompagna ad est il poco più elevato Dosso Pozzarotonda, nella zona compresa fra il P.so Maniva e il P.so Crocedomini.

Accesso:

Seguire la strada della Val Trompia verso il P.so Maniva e, prima di raggiungerlo, prendere in direzione del Rif. Bonardi e proseguire per il P.so Crocedomini. Dopo aver passato il Dosso dei Galli e il Goletto del Giogo della Bala parcheggiare nello spiazzo a destra del primo tornante che scende verso il P.so Crocedomini, sopra l´Alpe Vaia.

Dal parcheggio seguire l´evidente stradina sterrata con segnavia n. 423, abbandonandola poco dopo in favore del n. 428 che raggiunge una sella fra l´Anticima del Monte Mignolino (q. 2175 m) e una cima senza nome a destra (q. 2157 m), scendere sul versante opposto fino ad una radura con pozza d´acqua e seguire a destra il sent. 412 che aggira il versante meridionale del Dosso Pozzarotonda (q. 2214 m) tagliandone le pendici con bel percorso panoramico. Raggiunta la sella fra la quota 2153 m ad est del suddetto Dosso e il Monte Molter (piramide a destra), risalire su vaga traccia l´ampia e ripida dorsale nord ovest per terreno inizialmente erboso e poi con rocce affioranti fino a guadagnare l´ampia vetta con ometto di sassi.

Come per la salita, oppure scendendo sull´opposta cresta sud per traccia fra zolle erbose fino alla sottostante sella con la successiva elevazione. Raggiunto il sottostante sent. 412 sulla destra lo si segue a ritroso fino al punto di partenza.

Note:

Breve escursione molto panoramica da associare in traversata del vicino Dosso Pozzarotonda.