Cima delle Cenge - 2007 m

La Cima delle Cenge vista dal sentiero

Regione: Friuli Ven. Giulia Udine
Alpi e Gruppo: Alpi Orientali - Alpi Giulie - Gruppo Montasio
Punto di partenza: Val Rio del Lago (q. 989 m)
Versante di salita: E-SE
Dislivello di salita: 1018 m - Totale: 2036 m
Difficoltà: EEA - A - II - F+
Periodo consigliato: primavera - estate - autunno
Punti di appoggio: Rif. Brunner (previa richiesta delle chiavi)
Tipo di percorso: Traccia segnata
Cartografia: TABACCO N° 019 - Alpi Giulie Occidentali - Tarvisiano 1:25000
Autore: Riccardo Delise
Data della salita: 20/07/2013
Data pubblicazione: 22/06/2014

Da Tolmezzo si segue la statale per Tarvisio fino a Chiusaforte dove si devia verso Sella Nevea. Arrivati a Sella Nevea si scollina verso Cave del Predil e, dopo circa 10 minuti di strada, si arriva ad un ponte con una decisa curva a destra con parcheggio. Sulla sinistra, nei pressi del ponte si trovano le indicazioni per il Rifugio Brunner (sentiero 625).

Accesso:

Dalla strada seguire il sentiero segnalato che in circa 1,00 ore porta al Rifugio Brunner (ora restaurato e chiuso).Poco prima di arrivare al Rifugio si trova il bivio con il sentiero 656 diretto alla Forcella delle Cenge. Si segue questo sentiero che, a tratti faticosamente, si innalza su un costone di mughi fino a sopra la forcella. Per raggiungerla bisogna superare un breve e facile canalino attrezzato in discesa. Raggiunta la forcella si punta ad un canalino che sale verso la nostra cima: scritta rossa su un masso che indica CIMA D. CENGE (II) e bolli rossi.

Seguendo i bolli rossi (abbondanti) si supera il canalino e si prosegue tra tracce, mughi e qualche saltino di bella roccia lungo la bella e ripida cresta E-SE della Cima delle Cenge fino in vetta.

Come per la salita, facendo attenzione a qualche passaggio un po´ esposto. (nel canalaino iniziale possibile doppia su chiodo con cordino più per velocizzare la discesa che per la difficoltà)

Note:

Bella ed entusiasmante salita, nonostante la fama, molto logica e ben segnalata richiede solamente passo sicuro. La via è stata effettuata in discesa dopo la salita della Cima e Torre delle Cenge per la gola SW. L´itinerario della gola SW dovrebbe essere anche l´itinerario dei primi salitori della torre, anche se nel libro di Buscaini (Guide ai Monti d´Italia - Alpi Giulie) non si parla di una via normale alla Torre della Cima delle Cenge.