Punta Palazza - 2160 m

Via Normale Punta Palazza
Vista dalla Baita Pianezza

Alpi e Gruppo: Dolomiti - Alpi Dolomitiche - Gruppo Marmolada
Punto di partenza: Loc. Vivaio Piccolet - Vallada Agordina (q. 1275 m) Valle Agordina
Versante di salita: S-W-N
Punti di appoggio: Baita Pianezza (q. 1725 m)
Cartografia: TABACCO N. 015 - Marmolada 1:25000
Data della salita: 31/10/2005
Data pubblicazione: 03/11/2005

La Punta Palazza costituisce una modesta cima rocciosa che a sud precipita verso la sottostante Baita Pianezza, mentre a nord degrada in facili pendii erbosi. La salita può essere associata all'ascensione al M. Pezza o alle Cime di Pezza di maggiore interesse.

Accesso:

Dal parcheggio presso la Loc. Vivaio Piccolet seguire le indicazioni per Baita Pianezza lungo la stradina asfaltata con divieto ti accesso per auto, che poi diviene sterrata. Ad un triviocon cartelli proseguire dritti (indicazione per Pianezza) e per sentiero a svolte nel bosco, a tratti ripido, si giunge alla bella Baita Pianezza in posizione panoramica (1 h).

Dalla baita seguire il sentiero a sinistra (paletti segnaletici) che risale verso N in direzione della Forc. delle Pianezze. Ad un primo cartello segnaletico andare a destra (deviazione a sinistra per Baita Col Mont), ad un secondo cartello andare ancora a destra (a sinistra si sale a Forc. delle Pianezze) in direzione della Forc. delle Fontane e Punta Palazza. Risalire il sentiero per prati e attraverso un ghiaione e ad un terzo cartello prendere a destra per Punta Palazza. La traccia per prati diviene più incerta, ma con qualche segnavia ed arriva ad una conca erbosa sotto la Forc. delle Fontane. Salire verso destra per pendio erboso senza percorso obbligato e senza traccia e raggiungere la breve cresta N, per la quale si giunge sulla piccola sommità.

Note:

Facile salita con bel panorama sulla Cima di Pape nel versante opposto della Valle del Biois. In inverno salibile con sci o ciaspole.