Monte Giovo - 1991 m

Via Normale Monte Giovo
Tutta la dorsale del Monte giovo

Regione: Emilia Romagna Modena
Alpi e Gruppo: Appennini - Appennino Settentrionale - Gruppo Giovo
Punto di partenza: Parcheggio Lago Santo (q. 1480 m) Parco alto Appennino Modenese
Versante di salita: N E
Punti di appoggio: Rif. Alpino Vittoria (q. 1500 m)
Cartografia: EDIZIONE MULTIGRAPHIC - FIRENZE 1 :25000
Autore: Savio Scorcioni
Data della salita: 10/06/2010
Data pubblicazione: 21/04/2014

Il Monte Giovo che con la sua croce domina tutta la vallata del Parco dell´alto Appennino Modenese; il Monte Cimone in direzione (N E), mentre in direzione (S O) lascia spazio alla Valle del Serchio, fino a scorgere in giornate estremamente limpide L´Isola D’Elba e la Corsica, in direzione (O) le maestose Alpi Apuane. Punto di confine sulla dorsale dell´Appennino Tosco Emiliano che divide la Toscana dall´Emilia Romagna.

Accesso:

Utilizzando la statale n° 12 che da Modena porta a Pievepelago, appena fuori dal paese direzione Passo Delle Radici -SS324- troveremo dopo pochi Km il bivio a sinistra , direzione Tagliole Lago Santo per arrivare al parcheggio del Lago Santo.

Dal parcheggio ci si avvia verso il Lago Santo, poche centinaia di metri lungo la strada sterrata e ci si affaccia sul Lago, dove proprio di fronte a noi possiamo scorgere in alto la croce ben visibile in vetta , sulla sinistra troverete il Rif. Vittoria punto di riferimento e ristoro per tutti gli escursionisti. Proprio di fianco al Rifugio troviamo il sentiero segnato con il n° 523 che ci porta dopo circa trenta minuti lungo una mulattiera nel bosco , al Lago Baccio situato in un enorme anfiteatro alpinistico che delimita il limite della vegetazione e che ci permette di vedere sulla nostra destra l´intera facciata del Monte Giovo con tutti i suoi canali che salgono fino in cresta. Restando sempre sul sentiero n° 523 ben segnalato e visibile si arriva al Passetto ( q. 1800 m ) tempo stimato circa un oretta , punto strategico che ci permette di vedere le vette più importanti: Monte Rondinaio ( q 1976 m ) con la sua croce , Monte Lombardo sempre con la sua croce ed il Monte Giovo. Giunti al Passetto lasciamo il sentiero 523 per proseguire sul sentiero ( 00 ) direzione (w) , sentiero che diventa molto più impegnativo , sempre in cresta con passaggi su roccette con alternanza di sali e scendi , per poi affrontare uno sperone cosi detto Altaretto , restando sempre sul sentiero ( 00 ) si arriva a un tratto attrezzato , un po’ il punto impegnativo dove bisogna fare un po’ di attenzione. Proseguiamo sempre sul nostro sentiero ( 00 ) ben visibile e segnalato dove incontriamo alla nostra destra il sentiero n° 525 cosi detta via ( direttissima ) siamo ora mai in prossimità della vetta , pochi metri di dislivello ed è fatta. Dopo circa due orette e mezzo, siamo giunti in vetta , un sospiro ,uno sguardo a 360 gradi , la soddisfazione di toccare la Croce e poi alcuni minuti di relax per addentare un meritato panino guardando dall´alto il lago Santo , siamo a ( q 1991 m ).

Discesa:è consigliato proseguire sul sentiero ( 00 ) rifare: il tratto attrezzato in discesa è abbastanza impegnativo. Avanti un centinaio di metri troviamo il sentiero n° 527 , un po’ di attenzione nel primo tratto su roccette per poi scendere costantemente fino al sentiero n° 529 che dal Passo Boccaia ci porterà al Lago Santo tempo per la discesa circa due orette.