Piz Sarsura Pitschen - 3134 m

Via Normale Piz Sarsura Pitschen
L’itinerario di salita al Piz Sarsura Pitschen, da E

Alpi e Gruppo: Alpi Occidentali - Alpi Retiche - Gruppo Albula
Punto di partenza: Crastatscha Suot (q. 1450 m)
Difficoltà: EE - A - I - F
Cartografia: CARTA NAZIONALE DELLA SVIZZERA N. 1218 – Zernez 1:25000
Data della salita: 13/07/2007
Data pubblicazione: 13/01/2014

Un altro 3000 di questa stupenda terra che è l’Engadina, un altro 3000 da raggiungere in giornata. Fa parte del Gruppo del Grialetsch e si trova all’inizio della catena, disposta da S a N, che separa la Val Sarsura dalla Val Grialetsch. È una bella piramide e come tutte le maggiori vette del gruppo è circondata da estesi ghiacciai. Sono ben 4 quelli adagiati alle pendici del Piz Sarsura Pitschen, nonostante l’altezza della montagna non sia ragguardevole; quelli presenti a N, il Gletschtäli e la Vadret d’Arpschella, sono molto più piccoli di quelli presenti a S, la Vadret da Grialetsch e la Vadret da Sarsura.
Generalmente l’avvicinamento viene effettuata da NW, dalla Val Grialetsch, da questo versante l’itinerario è più corto e comporta un minore dislivello, ma è anche meno interessante rispetto alla via normale proposta. Quest’ultima prevede l’avvicinamento da E, dalla bellissima, selvaggia e poco frequentata Val Sarsura. La vetta viene poi raggiunta dal facile versante SE e per l’ultimo tratto di cresta S. A causa del considerevole ritiro della Vadret da Sarsura, è possibile arrivare in vetta senza salire sul ghiacciaio, aggirandolo completamente lungo le morene della fronte NE. Piccozza e ramponi è meglio però averli al seguito. La corda è necessaria solo se si sceglie la variante di salita attraverso il ghiacciaio e la Fuorcla Sarsura (l’itinerario punteggiato in rosso nell’immagine principale).
Il panorama all’orizzonte lontano che offre il Piz Sarsura Pitschen è vastissimo, ma quello ravvicinato sulle vedrette e sulle maggiori vette del gruppo, è davvero unico.

Accesso:

Da Zernez si prosegue sulla strada per la Bassa Engadina per circa 3 km, fino alla località di Crastatscha Suot, dove si parcheggia (posti limitati).

A Crastatscha Suot la stradina sterrata da seguire a piedi ha inizio esattamente sotto un ponte della ferrovia, sulla sinistra idrografica dell´Ova da Sarsura, dove c’è anche il piccolo posteggio. Si segue poi questa stradina che aggira a N la (q. 1532 m) e in breve conduce alla fattoria di Crastatscha Sura (q. 1560 m). Qui la stradina termina e dietro la fattoria (cartello indicatore) inizia un sentiero, solo in parte segnalato, che prosegue nel fitto bosco in direzione SW. Più avanti questo sentiero si immette in una stradina sterrata che termina poco dopo, nelle vicinanze dell´Alp Sarsura Dadoura (q. 1790 m). Si prosegue ora lungo il sentiero, a destra (salendo) del torrente e lungo il pascolo dove le tracce si confondono per brevi tratti nell’erba, giungendo infine all´Alp Sarsura Dadaint (q. 2021 m), dove termina il sentiero. Sopra l’alpe, sempre verso SW e a destra dell´Ova da Sarsura, si risale la valle su labili tracce, ma il percorso da seguire è sempre evidente. Si attraversa poi un caratteristico risalto di rocce sulla sinistra e verso (q. 2200 m) si arriva ad un pianoro, dove terminano anche le tracce. Alla fine di questo pianoro, o poco sopra, si attraversa a sinistra l´Ova da Sarsura e, sempre nelle vicinanze del torrente e in direzione SW, ma senza percorso obbligato, si sale nel vallone compreso fra la (q. 2576 m) a N e la Sella da Pülschezza (q. 2627 m) a S. Su terreno viepiù morenico si giunge poi alla fronte piatta della Vadret da Sarsura, poco a S della (q. 2765 m). Da qui si offrono 2 possibilità per raggiungere la vetta del Piz Sarsura Pitschen:
1°) Dopo essersi equipaggiati per il ghiacciaio, facile ma prestando attenzione ai possibili crepacci, lo si attraversa in direzione della Fuorcla Sarsura (q. 2923 m), poi si risale un ripido pendio detritico e si arriva al valico citato. Da ultimo si segue facilmente la cresta S della montagna, fino in vetta. La Guida del CAS valuta questo itinerario di difficoltà: F
2°) Si aggira il ghiacciaio lungo le morene della fronte NE, compiendo un percorso a semicerchio da destra a sinistra, fino a raggiungere una costola della montagna, poco marcata e orientata a SE. Per una rampa detritica si accede a questa costola e poi si sale spostandosi gradualmente verso sinistra, su di un ripido pendio di detriti spesso instabili, fino a raggiungere la cresta S. Seguendola si arriva ad un risalto roccioso, poco sotto la cima, che può essere superato direttamente oppure più facilmente aggirato a destra. Infine per gli ultimi metri di cresta si arriva in vetta (l’itinerario da me seguito, difficoltà: F).