Torre del Gran San Pietro - 3692 m

Versante di salita: E, N
Difficoltà: EE - A - II - PD
Periodo consigliato: luglio - settembre
Punti di appoggio: Rif. Pontese (q. 2200 m) - Biv. Carpano (q. 2865 m)

Autore: Federico Canella
Data della salita: 31/08/2013
Data pubblicazione: 09/12/2013

La Torre del Gran San Pietro s´innalza 7 km ad Est del Gran Paradiso quale massima elevazione dell´intero settore orientale del gruppo, sulla linea di spartiacque Dora Baltea-Orco. Funge da punto di connessione tra la cresta principale proveniente da Ovest (direttamente dal nucleo centrale del Gran Paradiso) e la catena secondaria che con asse N-S si dirama da Cogne fino alla Val Piantonetto.

Accesso:

Dal parcheggio poco sotto il colmo della diga si segue per un buon tratto la sponda orientale del Lago di Teleccio per poi risalire a destra fino al Rif. Pontese. Da qui si procede per circa 1 km in piano con direzione NW attraverso gli alpeggi di Muanda per poi risalire lungamente i prati e i successivi macereti verso N. Giunti sulle morene a 2900 m.c. si obliqua a destra e, per nevai e detriti, si perviene alla lingua del residuale Ghiacciaio del Teleccio. Lo si risale fino all´omonimo colle (3304 m), che può ugualmente essere raggiunto da Lillaz (Cogne) previa risalita del lungo Vallone di Valeille.

Dal Colle di Teleccio si rimonta il ghiacciaio in direzione W puntando al centrale dei tre canali, in genere nevosi, che scendono dalla cresta superiore a N della Torre del Gran San Pietro. Presso lo sbocco inferiore di detto canale si trova una terminale in corrispondenza della quale può essere opportuno salire sulle roccette a destra. Rimontare completamente dette roccette (friabili e faticose), in alto tendendo a sinistra, fino a guadagnare la cresta che va seguita brevemente in versante Valnontey fino al colletto nevoso alla base della cresta N della Torre (3600 m ca.). [Fin qui si può giungere anche dalla Valnontey risalendo il ripido canale nevoso che scende al Ghiacciaio di Money]. Dal colletto si risale per filo o poco a destra fino a un comodo forcellino, dal quale si prosegue direttamente per una ventina di metri per poi procedere in attraversata a sinistra per ottima roccia fino al centro del piccolo anfiteatro sottostante la cima. Con breve arrampicata (pass. II+) si sbuca in vetta.

Note:

Si trovano poche persone squisite come la Mara del Rifugio Pontese.