Piccolo Lagazuoi - 2778 m

Punto di partenza: P.so Falzarego (q. 2105 m) Valle Ampezzo
Difficoltà: EF+
Periodo consigliato: estate - autunno - primavera
Punti di appoggio: Rif. Lagazuoi (q. 2778 m)
Cartografia: TABACCO N. 03 - Dolomiti Ampezzane 1:25000
Autore: Mauro Bressan
Data della salita: 27/11/2013
Data pubblicazione: 27/11/2013

Ai piedi del Piccolo Lagazuoi ci sono enormi crateri dovuti a bombardamenti durante prima guerra mondiale. Dato che ci sono gallerie da passare, munirsi di torce (in rifugio si possono acquistare fiaccole). Per il giro normale sono necessarie circa 3 ore e mezza in totale. Se si affronta la galleria circa 7-8 ore totali.

Accesso:

Seguire la SS48 da Cortina d´Ampezzo al P.so Falzarego; grande parcheggio presso la stazione a valle della funivia Lagazuoi (la funivia è in funzione da metà dicembre fino metà aprile e da primi di luglio fino quasi tutto ottobre).

Dal Falzarego si sale seguendo il segnavia n. 402 lungo la pista da sci, poi a sinistra e attraversando detriti si giunge a vecchie trincee. Si sale a zig zag su per pendio verso le rocce. Alcuni punti assicurati aiutano a superare un canalone che interseca una cengia; per un solido ponte sospeso si oltrepassa una gola e si attraversano pendii detritici fino giungere ad una cengia pronunciata in parte assicurata con cavi in acciaio, che a sinistra sul lato esterno porta sullo spigolo ovest del Lagazuoi. Si percorre il dorso piatto fino al punto più alto, poi si segue la cresta fino al Rif. Lagazuoi ove arriva la funivia.

Come per la salita. In alternativa, consigliabile avendo tempo a disposizione (ca. 5 h) dal rifugio si seguono cartelli per la galleria del Lagazuoi, lunga 1100 m che penetra dentro la montagna fino alla Cengia Martini; è quasi totalmente al buio!!! si esce e si prende il sentiero n. 402 che percorre la pista da sci fino al P.so Falzarego.

Note:

Munirsi di torce. Nel periodo invernale munirsi di picozza, ramponi ed eventualmente pala e ciaspole.