Il Turu è una modesta elevazione posta a confine tra la Valle Ceronda e Casternone e le Valli di Lanzo attraverso il Passo della Croce. Anticamente utilizzata nei commerci, durante il periodo bellico della seconda guerra mondiale è stato un itinerario che ha visto numerosa la presenza di formazioni Partigiane.Cartellonistica informativa sia alla partenza dell´itineraio che al Passo della Croce (bivacco a quota 1254 mt.).
Da Torino si segue l´indicazione per Lanzo Torinese attraverso la strada della Mandria. Si svolta quindi a sinistra (dopo il secondo ingresso del Parco) indicazioni per Fiano e Vallo. Quì giunti in direzione della chiuesa parrocchiale si svolta a sinistra seguento le indicazioni per la Cappella di San Rocco ove si può parcheggiare l´auto.
Si percorre inizialmente una sterrata per poi volgere a destra seguento le indicazioni per il Passo della Croce. Con pendenza regolare ma su sentiero pietroso si giunge al Passo della Croce ( mt. 1254) ove è presente una croce in metallo, una statua della Madonna ed un bivacco aperto (panca, tavolo, un piccolo armadietto e libro di vetta). Panorama grandioso sulla pianura torinese e sulle Valli di Lanzo. Si prosegue ,quindi, su sentiero e poi carrareccia che porta al Turu o Monte Basso.
Come per la salita.
E´ un buon allenamento quando scarseggia la neve in quota o nelle fredde giornate invernali grazie alla sua esposizione a sud. Unica pecca la preenza di un ripetitore telefonico a pochi passi dalla pietrosa vetta.