Cime di Agnereze - 2352 m

Cartografia: TABACCO N. 015 - Marmolada 1:25000
Data della salita: 23/10/2005
Data pubblicazione: 03/11/2005

Le Cime di Agnereze sono delle modeste elevazioni in forma di dossi erbosi lungo l'Alta Via delle Creste che corre dalla cima del Sass de Roi alla cima del M. Migon. Pur non costituendo una meta di pregio, la loro traversata rappresenta una bella escursione molto panoramica, da associare alla salita del Sass de Roi o del M. Migon.

Accesso:

Dal centro di Sottoguda seguire le indicazioni per il parcheggio e da qui raggiungere il ponticello sul torrente dietro il paese (N) e seguire il sentiero per prato verso destra, tenendosi poi sempre a destra. Il sentiero ben evidente sale per bosco di faggi con varie svolte, fino ad uscire su dei pendii erbosi che risale verso sinistra, con tratti di bosco misto abeti e larici, passando presso vari fienili di legno in disfacimento. Si raggiunge un bivio con cartelli che indicano a sinistra per il Piz Guda e destra per il Col d'Albe e il Col de Federa: seguire il sentiero verso destra, attraversare un ruscello e risalire ai fienili del Col d'Albe. Oltre questi il sentiero aggira a sinistra (W) il dosso del Col de Federa e tenendosi a destra si raggiungono i fienili che sorgono in bella posizione aperta sopra tale colle (1,40 h).

Si può raggiungere il Col de Federa anche dal paesino di Palue, poco prima di Sottoguda: attraversare il paesino per la strada principale e ad uno slargo con fontanella seguire a sinistra la strada che sale alle ultime case. Proseguire per ripida stradina lastricata di sassi che sale a svolte nel bosco di faggi, poi, usciti dal bosco, prendere a destra, passando presso le baite semidiroccate di Vallier (fonte). Proseguendo si incontra il bivio per scendere a Col di Rocca, proseguire dritti (cartello Col de Federa - Sass de Roi su larice presso il bivio). Ad un successivo bivio prendere a sinistra ed aggirando il fianco del monte in direzione NW si giunge al Col de Federa.

Presso una zona pianeggiante poco sopra i fienili del Col de Federa si trovano dei cartelli segnaletici per il Sass de Roi e Alta Via delle Creste: proseguire dritti verso N per pendio erboso e per ampio sentiero segnato con varie svolte si raggiunge una sella. Da qui proseguire verso destra per sentiero che traversa dei prati e dirige verso il valico fra Cime di Agnereze e il Sass de Roi (cartello per Sass de Roi a sinistra prima del valico). Dal cartello proseguire verso destra per sentiero che traversa sotto la cresta delle Cime di Agnereze e raggiunge un colletto, da cui proseguire verso W per traccia sulla larga dorsale erbosa fino alla modesta cima. Ugualmente si raggiunge la cima direttamente dal valico con il Sass de Roi per breve pendio con qualche roccetta e larga cresta.

Note:

Traversata effettuabile anche in inverno o come scialpinistica.