Cima delle Cicogne - 2206 m

Via Normale Cima delle Cicogne
L’itinerario ripreso da NW, dal Corno di Gesero

Alpi e Gruppo: Alpi Occidentali - Alpi Lepontine - Gruppo Catena Mesolcina
Punto di partenza: Rif. Il Giovo (q. 1706 m)
Periodo consigliato: da giugno a ottobre
Punti di appoggio: Rif. Il Giovo (q. 1706 m) e Rif. San Jorio (q. 1970
Cartografia: CARTA NAZIONALE DELLA SVIZZERA N. 1314 Passo San Jorio 1:25000
Data della salita: 28/06/2013
Data pubblicazione: 19/10/2013

Rilievo ben individuato sulla dorsale che separa il Canton Grigioni dal Canton Ticino, a NW del Passo San Jorio. È facilmente raggiungibile sia dal versante W sia dalla cresta SE. L’itinerario proposto prevede l’ascesa dal versante W che può essere considerato la via normale per eccellenza, la più semplice, ma i due itinerari possono essere abbinati in una bella e panoramica traversata. L’ideale sarebbe salire dalla cresta SE, scendere dal versante W e poi magari proseguire verso il Corno di Gesero.
La relazione e le immagini di: Cima delle Cicogne – Cresta SE, possono fornire utili indicazioni.

Accesso:

Da Dongo si segue la strada per Garzeno. All’entrata di questo paese la strada compie due tornanti, esattamente sul secondo si imbocca la carrozzabile per Il Giovo e Passo S. Iorio. La prima parte è asfaltata, la seconda sterrata e un po’ disagevole, ma percorribile con prudenza anche dalle normali automobili. Al termine si arriva al rifugio Il Giovo, dove si parcheggia al lato della strada. Da Grazeno al rifugio prevedere circa 45/50 minuti con un veicolo normale.

Dal rifugio Il Giovo abbiamo due possibilità per raggiungere il Passo San Jorio (q. 2012 m):
1°) si segue la stradina sterrata, ex mulattiera militare, che passa a monte dell’Alpe Pòzzolo (q. 1742 m) e in un’ora di cammino conduce al Rifugio San Jorio (q. 1970 m, ex caserma adattata a rifugio). Cinquanta metri sopra, la carrozzabile termina al valico;
2°) si segue in direzione NW la traccia, non segnalata, che rimonta il costone erboso tra la Valle Albano e la Valle San Jorio. Dalla (q. 2029 m) il sentiero segue la cresta di confine e si abbassa al valico (h 1,00).
In ogni caso, dal Passo San Jorio si segue il sentiero segnalato (indicazioni per Capanna Gesero e Biscia) che traversa il versante SW della Cima di Cugn. Esso prosegue pianeggiante, a sinistra del filo di cresta che collega quest’ultima cima alla Cima delle Cicogne, in mezzo ad una bella pineta. Al termine della traversata si arriva poco ad E della località Biscia, esattamente in prossimità della (q. 2045 m), dove c’è un traliccio dell’alta tensione. Qui si abbandona il sentiero segnalato e si prende una traccia, su terreno ghiaioso, che risale l’ampio costone SW dell’anticima (q. 2201 m). Ci si sposta poi lungo il pendio W e si arriva alla stazione delle telecomunicazioni che occupa l’intera anticima. Alcuni cancelli permettono di aggirare questa costruzione a N e poi si segue il facile sentiero dell’ultimo tratto di cresta NW che conduce in vetta.

Come per la salita, oppure per la cresta SE.

Note:

Il Rifugio Il Giovo è incustodito e chiuso ed è gestito dalla sezione del CAI di Dongo.