Oronaye - 3100 m

Via Normale Oronaye
Versante sud dell´Oronaye

Alpi e Gruppo: Alpi Occidentali - Alpi Cozie - Gruppo Chambeyron
Punto di partenza: Dal Colle della Maddalena scendere circa un Km. sul versante francese Stura di Demonte.
Difficoltà: EE - A - II - F+
Punti di appoggio: Non ci sono punti di appoggio. Esiste un ricovero nei pressi

Autore: Roberto Robiglio
Data della salita: 14/09/2013
Data pubblicazione: 16/09/2013

Bella cima posta sul confine Italo Francese.

Accesso:

Dal Posteggio seguire le indicazioni che conducono al Lac de l´Oronaye e quindi dirigersi verso il Passo Feiullas.

Prima di raggiunger il passo Feuillas, salire il ghiaione basale che conduce all´interno del canale Sud. Alcuni bolli ed una traccia sul ghiaione facilita l´individuazione del percorso. Salire l´evidente canale di sfasciumi seguendo i bolli di vernice rossa sino alla forcella che divide la vetta dall´anticima. Al colletto un´evidente freccia rossa indica la via. Si supera un facile spigolo quindi si sale un sperone di pochi metri (II-) , si segue una cengia e si arriva ad un primo punto di sosta. Obliquare a destra e superare un facile risalto (I). Su percorso elementare seguire le tracce sino a superare un passaggio fra un grosso roccione (spit). Giunti ad un intaglio della cresta superare la parete seguendo la linea di minor difficoltà sino a raggiungere la sosta alla sommità ("20 m. II). da qui facilmente senza dover arrampicare sino in vetta.

Note:

Salita facile ma non banale a causa della scarsa qualità della roccia. Pericolo di caduta sassi nel cnalone di accesso al colletto.