Torre Piccola di Falzarego - 2416 m

Versante di salita: NW
Difficoltà: EEA - AR - IV- AD
Periodo consigliato: giugno - ottobre
Punti di appoggio: P.so Falzarego (q. 2106 m)
Cartografia: TABACCO N. 03 - Dolomiti Ampezzane 1:25000
Autore: Sandro Caldini
Data della salita: 05/09/2013
Data pubblicazione: 14/09/2013

Torre molto frequentata per via della roccia eccellente e della classica via Comici (spigolo Sud). Segnalata di verde scuro dopo il primo tiro.

Accesso:

Dal Ristorante Strobel lungo la statale che da Cortina sale al P.so Falzarego si prende un evidente sentiero che sale tra i mughi; lo si segue fin sotto la torre per poi alzarsi per ghiaie fin sotto la parete SE. Da qui si sale a sinistra una rampa franosa (passaggi di II) fino ad un colletto in vicinanza dello spigolo S. Si prosegue rasentando le rocce della parete W fino all´attacco a pochi metri dalla gola che divide la Torre Piccola dall Torre Grande di Falzarego. (circa 1 ora)

Si sale la parete da destra a sinistra per portarsi sullo spigolo e, dopo una piccola cengia si devia a destra per raggiungere la sosta ( chiodo cementato e clessidre; 30 m circa IV-). Da qui si aggira il muro aggettante per poi tornare verso lo spigolo fino a poca distanza da una nicchia gialla (chiodo cementato e clessidre; 30 m circa IV- poi III). Stando a destra dello spigolo ci si alza lasciandosi a sinistra la nicchia gialla e poi per parete articolata finché l´inclinazione diminuisce (chiodo cementato e clessidre; 50 m sosta su spuntone, III+ poi via via più facile fino al II). Altri 15 m di facili roccette e si raggiunge la vetta (chiodo cementato, II e I)

Scendere verso E una decina di metri II+, esposto) fino ad un anello di calata. Con una doppia di 25 m si arriva alla gola che separa la Torre Piccola dalla Torre Grande. Si scende la gola I e II+ fino allo sbocco; da qui seguire la traccia di sentiero per tornare al P.so Falzarego (passaggi di I, II e II+).

Note:

Ottima roccia escluso l´ultimo tiro dove si trovano pietre instabili.