Monte Castello - 1937 m

Foto via normale Monte Castello non disponibile

Regione: Friuli Ven. Giulia Pordenone
Alpi e Gruppo: Prealpi - Prealpi Venete - Gruppo Cornagèt Caserine
Punto di partenza: Andreis (q. 455m)
Versante di salita: S, W
Punti di appoggio:
Cartografia: TABACCO nº 28 Val Tramontina - Val Cosa - Val D´Arzino - 1:25.000
Autore: Denis Simonutti
Data della salita: 13/08/2012
Data pubblicazione: 26/08/2013

Bellissima, salita ad una cima non molto frequentata.

Accesso:

dall´abitato di Andreis si segue la strada per la frazione di Alcheda, arrivati ad un ponte si lascia la macchina ad un piccolo spiazzo. Si segue una stradina sferrata (segn. 975-976). Si continuano a seguire i segnavia per il sentiero fino ad arrivare al greto del torrente Ledron. Qua il sentiero si divide, bisogna seguire la traccia che segue il greto (segn. 975) e non quella che lo attraversa. Si percorre il greto (traccia ben evidente e segnata) per tutta la sua lunghezza fino ad arrivare alle pendici del M. Corta e ad una piccola sorgente. Qua il sentiero inizia a salire sullo sperone che divide la vallata fino a raggirarlo e salire cosi poi per il versante opposto sul ripido canale a forcella Navalesc (1526 m) [ore 2.45]

dalla forcella si sale verso destra per una esile traccia prima in mezzo alla boscaglia, poi uscendo in cresta su erba e sassi. Qui la traccia torna ad esser più marcata (qualche ometto) fino ad arrivare al pendio terminale e quindi in vetta (1937 m) [ore 0.45]

Note:

In vetta, insieme alla vecchia croce di ferro, è stata messa da non molti anni un´altra più grande. La salita non presenta difficoltà ma, per la sua friabilità, bisogna fare particolare attenzione all´ultimo tratto del canale che conduce alla forcella.