Soglio dell´Incudine - 2114 m

Versante di salita: W - NW
Dislivello di salita: 952 m - Totale: 1904 m
Periodo consigliato: primavera - estate - autunno
Punti di appoggio: Rifugio Papa (q. 1928 m)
Cartografia: Sezioni vicentine del C.A.I - Carta dei sentieri Pasubio-Carega 1:25000
Autore: Riccardo Mazzi
Data della salita: 21/08/2011
Data pubblicazione: 20/08/2013

Cima posta poco più a sud della ben più famosa Cima Palon, e dalla curiosa forma di incudine se osservata dalla Vallarsa, o dal sentiero che percorre la Val di Fieno. Essa è spesso trascurata a favore della vicina Cima Palon o del Dente italiano e austriaco, anche perchè il sentiero che vi accede presenta alcuni tratti esposti che potrebbero intimorire i meno esperti, tuttavia non si tratta di una salita difficile. Lungo il percorso è possibile osservare alcune delle gallerie costruite durante il periodo del primo conflitto mondiale, come la Galleria d´Havet e la Galleria Zamboni, quest´ultima proprio alla base della cima.

Accesso:

Da Rovereto o da Schio si seguono rispettivamente le indicazioni per la Vallarsa o per la Val Leogra, ed entrambe conducono al Passo Pian delle Fugazze dove comincia la salita.

Dal Passo si imbocca il sentiero n° 179, che percorre la Val di Fieno, tagliando cosi i tornanti della Strada degli Eroi che è percorsa da un bus-navetta. Ad un certo punto si trova una deviazione a sinistra sul sentiero n° 141 che va tralasciata, si prosegue il sentiero fino ad incontrare la strada sterrata, la quale, una volta raggiunta si prosegue su di essa fino ad incontrare la sopracitata Galleria D´Havet. A questo punto si lascia la galleria sulla destra e si prosegue dritti sul sentiero n° 398, il quale si sviluppa tutto in cresta dalla quale si gode di un grandioso panorama sia sulla Val Canale e il Rifugio Papa, sia sulla Vallarsa e il versante nord del Gruppo del Carega. Si segue il sentiero fino alla Sella dell´Incudine, dove si devia a sinistra su una traccia che conduce in breve alla grande croce di vetta. Volendo dalla Sella è possibile proseguire sul sentiero raggiungendo in poco tempo la Galleria Zamboni, da dove è proseguire verso Cima Palon e la zona sacra del Pasubio.

Note:

Si tratta di una salita escursionistica e poco impegnativa se affrontata in condizioni estive o comunque senza neve, mentre se sul sentiero che percorre la cresta è presente neve o ghiaccio la salita diventa molto insidiosa e necessita di attrezzatura alpinistica come piccozza e ramponi, anche se la ripidità dei versanti potrebbe costituire un pericolo anche per i più esperti, per via della facile formazione di valanghe.