Monte Marmontana – Cresta E - 2316 m

Immagine ravvicinata della Marmontana, ripresa dal Pizzo di Gino

Regione: Lombardia Como
Alpi e Gruppo: Alpi Occidentali - Alpi Lepontine - Gruppo Catena Mesolcina
Punto di partenza: Rif. Il Giovo (q. 1706 m)
Periodo consigliato: giugno - ottobre
Punti di appoggio: Rif. Il Giovo (q. 1706 m)
Cartografia: CARTA NAZIONALE DELLA SVIZZERA N. 1314 Passo San Jorio 1:25000
Data della salita: 23/06/2013
Data pubblicazione: 21/07/2013

Il Passo San Jorio è attraversato dall’importante faglia geologica della Linea del Tonale, che qui separa nettamente le Prealpi Comasche a S, dalle Alpi Lepontine a N. La Marmontana si trova poco a NE del valico e rappresenta quindi la prima grande elevazione delle Alpi Lepontine Comasche. Lungo la cresta WSW è presente la modesta Cima di Cugn (q. 2237 m) la cui spalla SW (q. 2194) è un importante nodo orografico, dove convergono i confini del Canton Ticino a SW, del Canton Grigioni a N e della Lombardia a SE. È una cima robusta ma nello stesso tempo elegante e molto panoramica, facilmente accessibile da più parti, anche dall’itinerario proposto della cresta E.

Accesso:

Da Dongo si segue la strada per Garzeno. All’entrata di questo paese la strada compie due tornanti, esattamente sul secondo si imbocca una carrozzabile per Il Giovo e Passo S. Iorio. La prima parte è asfaltata, la seconda sterrata e un po’ disagevole, ma percorribile con attenzione anche dalle normali automobili. Al termine si arriva al rifugio Il Giovo, dove si parcheggia al lato della strada. Da Grazeno al rifugio prevedere circa 45/50 minuti con un veicolo normale.

Dal rifugio Il Giovo ci si incammina sulla stradina sterrata per il Passo di San Iòrio (Passo S. Jorio sulla CNS). Cinquecento metri circa ad E del passo, quando la strada compie il primo tornante, la si abbandona e si imbocca, verso destra, il sentiero segnalato per Laghi di Roggio e Alta Via del Lario. Si passa poco a N della Corte Cima di Pòzzolo (q. 1919 m) e proseguendo verso E, si arriva ad una sella erbosa sul costone SSE del Monte Marmontana. La traccia segnalata traversa poi in direzione NE i ripidi prati sopra l’Avert di Stazzona (q. 1910 m) e raggiunge la Bocchetta di Stazzona (q. 2120 m, nominata Bocchetta del Lago sulla CNS). Da questo valico si sale lungo la cresta E di facili rocce ed erba. Appoggiando sempre un poco a sinistra del filo, si arriva prima sull’anticima E e poi in vetta.

Abbiamo diverse possibilità:
1°) Come per la salita.
2°) Lungo la via normale che scende al Passo S. Jorio (vedi relazione Monte Marmontana).
3°) Si ritorna all’anticima E e da qui si scende lungo il costone SSE, per un centinaio di metri. Raggiunto un marcato sentiero si scende a destra del costone e poi nell’avvallamento sottostante. Si arriva poco sopra la Corte Cima di Pòzzolo, dove ci si ricollega con l’itinerario di salita e si ritorna al Giovo. (l’itinerario da me seguito).

Note:

Il Rifugio Il Giovo è incustodito e chiuso ed è gestito dalla sezione del CAI di Dongo.