Cima di Colla Auta - Cresta Nord - 2350 m

Via Normale Cima di Colla Auta - Cresta Nord
Attacco e tracciato della via

Alpi e Gruppo: Alpi Occidentali - Alpi Marittime - Gruppo Argentera
Punto di partenza: Masso dell´Apparzione, poco sopra il Santuario di Sant´Anna (q. 2150 m) Valle Stura
Difficoltà: EEA - AR - IV - D-
Punti di appoggio: Santuario di Sant´Anna di Vinadio

Autore: Luigina Trecarichi
Data della salita: 29/06/2013
Data pubblicazione: 01/07/2013

Bella via di roccia che sfrutta la cresta NE della Rocca della Colla Auta, sperone roccioso situato sopra il santuario di Sant´Anna di Vinadio, in alta Valle Stura. La roccia è gneiss molot buona. Ambiente suggestivo, di alta montagna, reso ancora più bello dall presenza di diversi laghetti di origine glaciale, il più grande dei quali è il Lago di Sant´Anna.

Accesso:

Da Cuneo seguire le indicazioni per Borgo San Dalmazzo e da qui seguire la SS 21 che porta a Vinadio, seguendo le le indicazioni per Demonte e per il Colle della Maddalena. Giunti a Vinadio, caratterizzato dal suo forte militare, superarlo e, dopo circa un chilometro, svoltare a sinistra per la strada provinciale 255 seguendo le indicazioni che portano al Santuario di S. Anna di Vinadio e al Colle della Lombarda. Quasi sotto al Santuario, lasciare a sinistra il bivio per il Colle della Lombarda e raggiungerlo. Arrivati al Santuario proseguire a sinistra su stretta strada asfaltata fino all´ultimo posteggio che si trova nei pressi dello Scoglio dell´Apparizione.

Avvicinamento: dal masso dell´apparizione seguire la carrareccia in direzione del passo Tesina. Superata a sinsitra la deviazione per la palestra di roccia, proseguire per circa 50 mt sulla carrareccia e prendere a sinistra nei pressi di un grosso masso una traccia di sentiero poco visibile e seguirla fino ad un evidente ripiano. Salire con facile arrampicata (II) in direzione della placca soprastante. La via attacca all´estrema destra: a sinistra sono presenti gli spiti di un monotiro, tralasciarli.

L1: Salire direttamente la placca IV+ Obb max V+ ( 25mt 7 spit)
L2: Proseguire sulla verticale della S1 IV, un passo di V-. Uscita su cengia erbosa (25 mt 5 spit)
L3: Proseguire direttamente sullo spigolo (proteggibile con nut), fino a raggiungere un ampio ripiano sino al successivo risalto con sosta. III un passo di IV-( 55 mt alcuni spit nella parte alta)
L4: Salire direttamente il risalto e per successive facili roccette ragiungere la sosta alla base dell´ultimo risalto III (40 mt alcuni spit)
L5: Proseguire sul filo di cresta fino a raggiungere una sosta con catena II (50 mt alcuni spit)

Dalla cima, per traccia sul versante Ovest, si raggiunge la strada militare che riporta al masso del´apparizione.

Note:

Di per sé la salita non presente alcuna difficoltà tecnica. Protetta dove serve, ossia nelle prima due lunghezze e qua e là sulla cresta vera e propria. Non è necessario integrare protezioni. Fattibile anche con gli scarponi soprattutto dalla seconda parte fino in cima.