Monte Cavallo - 1895 m

Punto di partenza: Castelnuovo Garfagnana Valle del Serchio
Versante di salita: N-E
Difficoltà: EEA - AR - VI- TD-
Punti di appoggio: Biv. Aronte (1620 m)

Autore: Guglielmo Cappé
Data della salita: 23/06/2013
Data pubblicazione: 25/06/2013

Il M. Cavallo, seconda cima delle Alpi Apuane, è una cima atipica, infatti sono quattro cime (o gobbe). Arrivati in cima potremo vedere uno splendido panorama che va dal mare alla catena appenninica e su tutte le Alpi Apuane, inoltre anche per la via normale di cresta è una delle cime più difficili delle Apuane.

Accesso:

Da Castelnuovo Garfagnana si seguono le indicazioni per Vagli, poi si prosegue per Campocatino, al primo bivio si segue l´indicazione Gorfigliano, di nuovo al primo bivio a sinistra si prosegue per Passo Focolaccia, prima della galleria si parcheggia a sinistra. Se si dispone di un fuoristrada si può proseguire fino alla sbarra dove si parcheggia 100 m prima, risparmiando 1 h di cammino.

Arrivati ai piedi del Cavallo, guardando da destra a sinistra, avremo Foce di Cardeto, Canal Cambron, Piller Cambron: subito a sinistra su evidente placca inizia la via aperta nel 1998. Risalire per prati fino alla base (cordino per prima sosta).

L1 - E´ l´unico tiro un chiodato un po´ più lungo (50 m, 5c)
L2 - Si prosegue per placche (30 m, 5c)
L3 + L4 - Si risale una piccola cengia erbosa (9 m) poi si sale per placca molto bella (30 m, 5c)
L5 - Muro verticale con spit molto ravvicinati (15 m, 6a)
L6 - Si sale ancora per placche più scalinate (45 m, 5a)
L7 - Ancora per placche scalinate (30 m, 4c)
L8 - Si va a sinistra facile (consiglio sosta, 15 m)
L9 - Salire l´ultima placca e si arriva a 3 m dalla vetta (30 m, 6a)

Per la discesa consiglio la via normale del Cavallo: arrivati in cima (dove si ammira un panorama fantastico) si prende a sinistra per filo di cresta, si scende dalla gobba e poi si risale (fare attenzione), quindi si scende di nuovo, arrivati alla fine della gobba si prende a destra per traccia di sentiero fino a incrociare il sentiero CAI 167, poi subito a sinistra per il Bivacco Aronte dove si prende la strada marmifera che riporta alla base.

Note:

Si tratta di una via impegnativa con due punti chiave sui tiri 5 e 9 sul 6a ma con chiodi nei punti difficili molto ravvicinati, usare scarpette d´arrampicata, inutile portare materiale per integrare la via, e buon divertimento. Data la mia prima descrizione spero di essere stato abbastanza chiaro e preciso. Per vedere le famose conchiglie rovesciate arrivati in cima si va a destra poi si può tornare indietro o scendere per il Canal Cambron con attenzione, oppure risalire la gobba e scendere alla Foce di Cardeto (II/III).