Monte Stivo da SE - 2059 m

Alpi e Gruppo: Prealpi - Prealpi Lombarde - Gruppo Bondone
Punto di partenza: Passo Bordala (q. 1253 m) Val di Gresta
Versante di salita: S-E
Punti di appoggio: Rif. Marchetti (q. 2012 m)
Cartografia: KOMPASS Lago di Garda-Rovereto 1:50.000
Autore: Gianluigi Taetti
Data della salita: 26/05/2013
Data pubblicazione: 06/06/2013

Percorrendo l´autostrada del Brennero si esce a Rovereto sud e si prende la strada per Mori.Superatolo si arriva a Loppio dove si gira per una strada a destra verso l´abitato di Ronzo-Chienis e quindi proseguendo si arriva a passo Bordala, dove si lascia l´auto di fronte all´albergo del passo.

Accesso:

Si parte a fianco dell´albergo (indicazioni) seguendo una stradina sterrata. Dopo circa 15 minuti si arriva ad un bivio: si segue per la cima Bassa. Ora la stradina diviene sentiero che si inerpica sul fianco della montagna con ripidi tornanti, raggiungendo il valico di Cima Bassa dove c´è una santella.

Da Cima Bassa si gira a sinistra seguendo piu o meno il filo di cresta,facendo attenzione in caso di neve, a non stare troppo vicini al dirupo che c´è a sinistra.(possibili cornici) Poi per alcuni ripidi tornanti ed alcune roccette si arriva alla cima dello Stivo sormontata da una grande croce e da un osservatorio con segnate le innumerevoli cime che si vedono da quassù.

Si scende dall´altro versantee in 5 minuti si raggiunge il rifugio Marchetti, che gode di una magnifica vista su Rva del garda. Si prosegue seguendo le indicazioni per S.Barbara per bel sentierino che taglia i prati e giunge infine su una sterrata che in breve ci porta a localita Castil dove un´altra mulattiera (cartelli) ci riporterà al passo Bordala, dove avevamo lasciato l´auto.

Note:

Bel giro ad anello con scorci panoramici molto belli su quasi tutto il percorso.