VieNormali.it

Le tue scalate online!

Clicca mi piace!   Instagram

Cima di Benfit - 2172 m

Foto via normale Cima di Benfit non disponibile


Regione: Lombardia Bergamo
Alpi e Gruppo: Prealpi - Prealpi Lombarde - Gruppo Alpi Orobie
Punto di partenza: Piazzolo di Ardesio (q. 783 m)
Versante di salita: NE
Dislivello di salita: 1700 m - Totale: 3400 m
Tempo di salita: 4,00 h - Totale: 6,30 h
Difficoltà: EF
Periodo consigliato: primavera - autunno
Punti di appoggio: Rif. Vodala (q.1582 m)
Tipo di via: Via normale
Tipo di percorso: Sentiero segnato
Libro di vetta: no
Cartografia: KOMPASS N. 105 - Lecco e Valle Brembana 1:50000
Autore: Giovanni Calvi
Data della salita: 08/5/2013
Data pubblicazione: 09/05/2013
N° di visualizzazioni: 6115


Introduzione:

Salita non dal tradizionale punto di partenza dagli Spiazzi di Gromo, bensì dal Comune di Ardesio, con un itinerario un po´ più lungo e con dislivello maggiore ma altrettanto bella, passando anche per le due frazioni di Piazzolo e di Ave.


Accesso:

Da Bergamo prendere la statale della Val Seriana e, passato il paese di Ponte Nossa, al bivio per Clusone prendere a sinistra per Valbondione. Dopo pochi km si arriva ad Ardesio, qui giunti si svolta a destra sul ponte se i supera il paese seguendo le indicazioni per Piazzolo, giunti alla frazione si parcheggia prima del paese dove a destra ci sono delle autorimesse (in paese non si arriva con le auto).


Descrizione della salita:

Si prende subito il sentiero segnalato con una palina CAI (Ave 50 minuti - Rifugio Vodala ore 2,30) sentiero n. 312, ci si incammina per questo sentiero a tratti ciottolato e a tratti ripido che termina arrivando alla frazione di Ave, (q. 1098 m) fino ad una sessantina d´anni fa popolato e con una scuola oltre una bellissima chiesetta, ora ci abitano forse ancora 2 persone e d´estate qualche casa si apre. Si prosegue tenendo il sentiero a sinistra che si inoltra nel bosco e supera un paio di torrentelli e sbuca nella conca appena sotto il Rifugio Vodala, dove si giunge in pochi minuti (q. 1582 m). Qui si segue un tratto di pista da sci per poi prendere un sentierino e si sale al Passo di Vaccarizza (q. 1686 m), si prende a sinistra l´ampia dorsale abbastanza ripida che porta prima ad una anticima e poi in vetta al Monte vodala o Timogno (q. 2099 m). Quindi si scende dal versante opposto e si segue la lunga cresta che porta alla vetta del Monte Benfit (q. 2172 m). Volendo si può scendere lungo il versante nord fino al Passo della Croce (q. 2000 m) e salire lungo la ripida ma breve dorsale del Monte Avert (q. 2085 m). In tal caso aggiungere 40 minuti in più.


Discesa:

Come per la salita.


Note:

Il Rif. Vodala è aperto nella stagione invernale tutti i giorni. In primavera si può trovare aperto nei giorni festivi mentre d´estate è aperto quasi sempre tutti i giorni. Salita lunga ma gradevole per il grande panorama e oltretutto poco frequentata. Al ritorno una visita al paesino di Ave sarebbe opportuna.


Revisione:
relazione rivista e corretta il 10/05/2013 dalla redazione di VieNormali.it
© VieNormali.it

Via Normale Cima di Benfit - Sulla Cima Vodala o Timogno

Sulla Cima Vodala o Timogno

Via Normale Cima di Benfit - Tratto di cresta al ritorno
Tratto di cresta al ritorno

Via Normale Cima di Benfit - Vetta Monte Benfit
Vetta Monte Benfit


 

Vieni a trovarci su:

Facebook Instagram
www.vienormali.it - info@vienormali.it - Ultimo aggiornamento: 15/06/2025
Autore: Roberto Ciri - RC-WebSoft - P.IVA 03693250288
Privacy policy - Cookie policy


Share