Monte Fortin - 2758 m

Punto di partenza: Sbarra strada Val Veny (q. 1700 m) Val Veny
Versante di salita: E-N
Periodo consigliato: giugno - ottobre
Punti di appoggio: Rif. Elisabetta (q. 2197 m)
Cartografia: KOMPASS N. 85 - Monte Bianco 1:50000
Data della salita: 13/07/1995
Data pubblicazione: 22/10/2004

Accesso:

Dalla sbarra della strada della Val Veny seguire la strada e il sentiero che la taglia fino al Lago di Combal e lungo il sentiero che lo costeggia a sinistra proseguire verso il Rif. Elisabetta (1,30 h).

Risalire il vallone de La lex Blanche, oltrepassare il torrente per sentiero sulla sinistra, che risalendo il pendio di sinistra in obliquo raggiunge un sentiero a svolte. Continuare a salire fino ad un pianoro, poi ancora a destra su terreno roccioso fino al Col de Chavannes (2603 m - 1,30 h). Da qui sentiero a sinistra fino ad una strada sterrata sottostante, da cui si stacca per pendio a sinistra un sentierino che, passando sotto una cima a sinistra, attraversa nevai restando in quota e poi sale fino alla cima del M. Fortin (1,15 h).

Dalla cima scendere a sinistra su sentierino fra rocce sotto la cresta, dirigendo a destra, poi per serpentine fino al nevaio sottostante. Scendere per il nevaio restando sulla sinistra fino a ritrovare il sottostante sentiero. Da qui a destra in direzione dei ruderi di una capanna e per il sentiero che scende dal Col Checruit scendere fino al lago Combal e quindi al punto di partenza.

Note:

Traversata con splendide viste sull'Aig. dell'Argentiere, l'Aig. de Treletete e il M. Bianco di Courmayeur e i suoi ghiacciai.