Rocca Pergo Piccola - 2128 m

Punto di partenza: Frise Monterosso Grana (q.1343 m) Valle Grana
Versante di salita: Vari
Difficoltà: EE - A - F
Punti di appoggio: Bivacco Russet (q.1940 m)
Cartografia: IGC 111 Valle Maira
Data della salita: 08/10/2011
Data pubblicazione: 11/04/2013

Cima situata nella media valle Grana sulla dorsale che divide la stessa dalla valle Stura; le possibilità di salita sono diverse sempre con partenza dalle borgate del vallone di Comboscuro.

Accesso:

Si risale la valle Grana partendo dal centro abitato di Caraglio e dopo aver passa to Valgrana si arriva a Monterosso Grana; dopo aver attraversato il centro abita to si svolta a sinistra e si entra nel vallone di Comboscuro. Si risale il vallone oltrepassando numerose borgate fino ad arrivare a Frise.

Da Frise (q.1222 m), si prosegue seguendo le indicazioni per le frazioni Meinardi – Crosas. Si supera quest’ultima e si prosegue fino a Baita Meinardo (q. 1340 m ). Da qui si abbandona la strada asfaltata per salire a dx per breve tratto su una sterrata e poi, dopo poche decine di metri, a sinistra in discesa sempre su sterrato inoltrandosi così nel Vallone del Rio delle Frise fin dove è possibile lasciare l’auto (ca. q 1340 m). Da qui si prosegue fino a guadare un modesto torrente proveniente dal Monte Bram ,proseguendo oltre ancora sulla sterrata e oltrepassando un grosso roccione con scritte le indicazioni per il Rifugio Russet. Poco oltre una palina segnaletica induce ad attraversare alla meglio il Rio delle Frise e portarsi sul versante opposto dove il sentiero sale ripido fra fitta vegetazione e piccole radure fino a giungere, su terreno più aperto, presso i ruderi di un alpeggio (q.1690 m). Da qui, per sentiero ripido si punta direttamente al Gias del Pervo (q. 1910 m), dove è possibile osservare un caratteristico torrione dominante la vallata. In breve per pratisi arriva al rifugio/bivacco Russet (q. 1940 m). Dal rifugio seguire le indicazioni per il Laghetto del Bram ed il Passo della Magnana che conducono entro un valloncello fra la Rocca Pergo Grande e la Rocca Pergo Piccola. Senza giungere alla sommità di detto valloncello, in corrispondenza di una svolta a dx del sentiero uscire da quest’ultimo e puntare per erba e pietraie alla base del versante nord-ovest della Rocca Pergo Piccola. Giunti alla base di una evidente parete triangolare, traversare brevemente a si nistra ad oltrepassare un canale erboso e poi rimontare per rocce facili e arbusti fino sotto la cresta dentellata alquanto a destra della sommità, fino a giungere con un breve passo di arrampicata (2 m - I) sul versante opposto. Ora si prosegue per grosse pietre fino alla cima.

Note:

Gita senza particolari difficoltà da farsi preferibilmente nei mesi autunnali quando la neve ha ricoperto le cime più alte: la parte di arrampicata è molto breve e la cima offre un bel panorama sulle cime della media val Grana e della vicina Valle Stura.