Monte Ciotto Mieu - 2374 m

Cartografia: IGC Alpi Liguri
Data della salita: 04/11/2011
Data pubblicazione: 10/03/2013

La cima è posta alla testata del vallone di Limonetto sulla dorsale che divide lo stesso da quello di Palanfrè.

Accesso:

Si risale la valle Vermenagna oltrepassando il centro abitato di Limone e seguendo la strada per il colle Di Tenda e il confine francese fino ad arrivare alla borgata di Panice; poco oltre si svolta a destra e in circa 2 km si arriva a Limoneto.

Si parte dal parcheggio di limonetto sulla rotabile asfaltata che sale dietro la chiesa, seguendo indicazioni per lago dell´Oro. Dopo pochi minuti si lascia la strada asfaltata,poco prima di arrivare a Tetti Virola, imboccando una mulattiera che sale sulla sinistra in corrispondenza di una curva; la mulattiera raggiunge prima una malga detta Ciabot de Pedù ( q.1715 m) e poi un pianoro chiamato Pian Medoro dove si gira a destra nel vallone tra la cima del Ciamussè e la cima di Ciotto Mieu. Si prosegue la salita nei pratoni esposti a sud per poi tagliare, a sinistra e raggiungere il Passo di Ciotto Mieu (q.2274 m) posto sulla dorsale col vallone di Palanfrè. Dal colle verso destra in breve si arriva sull’arrotondata cima.

Note:

Gita priva di difficoltà da farsi anche nei mesi invernali ( molto frequentata da ciastristi e sci-alpinisti); bello il vallone di salita caratterizzato da prati pascolivi.