Monte la Vigna - 2935 m

Il Monte la Vigna

Alpi e Gruppo: Alpi Occidentali - Alpi Cozie - Gruppo Monviso
Punto di partenza: S. Anna di Bellino (q. 1852 m) - Valle Varaita Valle Varaita
Punti di appoggio: Rif. Meleze´ (q. 1780 m)
Cartografia: Igc Monviso 1.25000
Data della salita: 24/09/2011
Data pubblicazione: 24/02/2013

La cima è posta sulla dorsale occidentale che scende dal monte Ferra e che divide il vallone di Bellino dal vallone laterale di Varaita del Rui.

Accesso:

Si risale la valle Varaita fino ad arrivare a Casteldelfino dove si lascia la strada principale e svoltando a sinistra si entra nel vallone di Bellino; si oltrepassano alcune piccole borgate e si arriva a S.Anna di Bellino dove ha termine la strada.

Si parte dietro al caseggiato della borgata e su ripidi prati erbosi si segue un bel sentiero fino ad arrivare alle grange Reisassa (q.2350 m); dalla costruzione si lascia il sentiero che sale al monte Ferra e seguendo la traccia di sinistra ( palina) si risale la valle Reisassetta . Superando alcuni tratti più ripidi si arriva prima ad un fortino militare diroccato e poi al colle di Reisassetto ( q. 2755 m); dal colle si segue una labile traccia che verso destra passa prima sotto la bastionata rocciosa per poi portarsi sulla dorsale fino ad arrivare sulla cima.

Note:

Gita poco frequentata rispetto al più vicino monte Ferra; offre una bella vista su tutti i 3000 della zona e sulla vicina cima del Monviso.